rotate-mobile
Cronaca Talenti / Via Ugo Ojetti

Un elefante sul Raccordo: animale fuggito da un circo a Talenti

Il grosso mammifero è fuggito dal circo Amedeo Orfei che dal 29 novembre si trova in via Ugo Ojetti. Episodio simile si era verificato a Ponte di Nona con un altro animale allontanatosi e poi trovato a cercare cibo al mercato rionale

Elefante scappa dal circo a Roma e viene avvistato all'uscita 11 del Grande Raccordo Anulare. E' la segnalazione giunta alla polizia intorno alle 12.30 del 6 dicembre. L'animale, una elefantessa di nome Mia, era scappata dal circo Amedeo Orfei che dal 29 novembre si trova in via Ugo Ojetti, zona Talenti, nel III Municipio Roma Montesacro. A spingerla alla fuga è stata la fame, ma soprattutto la gola.

GHIOTTI DI ERBE -  Gli elefanti, animali erbivori, sono infatti ghiotti di fogliame ed erba e come una pecorella, seppur di mole molto diversa, verso le 12.30 Mia, da 46 anni al "servizio" di Amedeo Orfei, ha "brucato" lungo via Ugo Ojetti, fino appunto alle porte del Gra, poi è tornata in via Rossellini ed il suo pasto è finito accanto ad una rotonda, dove i proprietari l'hanno recuperata e portata a casa. Ma Mia non è una pecora e alcuni cittadini spaventati hanno chiamato le forze dell'ordine, polizia e carabinieri. Complice della fuga di Mia, una rete non chiusa ermeticamente del circo posizionato a Talenti dallo scorso fine novembre.

ELEFANTE A CASAL BOCCONE - Le forze dell'ordine, comprese alcuni agenti delle volanti, hanno tentanto poi di bloccare il grosso mammifero dopo averlo intercettato in via Rossellini, zona Casal Boccone, poco distante dal luogo della fuga. L'elefante in fuga ha destato curiosità ma anche spavento da parte dei cittadini.

BREVE FUGA - Una fuga breve terminata poco dopo con gli stessi operatori del circo Orfei che lo hanno riportato a 'casa' dopo averlo fermato nei pressi di una rotonda tra le zone di Talenti e Casal Boccone, a due passi dall'uscita 11 del Grande Raccordo Anulare, dove l'animale si era fermato, indeciso sul da farsi e forse spaventato

ELEFANTE AL MERCATO DI PONTE DI NONA - Un episodio simile si è verificato nella Capitale lo scorso 7 novembre quando un elefante indiano di circa 3 tonnellate venne avvistato al mercato rionale di Ponte di Nona-Villaggio Falcone, nella periferia est della Capitale. In quel caso l'animale si avvicinò ad uno dei banchi della frutta nel momento di massima affluenza. Il pachiderma si era liberamente inoltrato al mercato, ma venne recuperato e riportato al circo da un dipendente della struttura.

INTERVENTO FORESTALE - Sul posto intervenne il personale del Sevizio CITES di Roma del Corpo forestale dello Stato per verificare l’idoneità della struttura di detenzione dell’esemplare, così come stabilito dalla legge, e per assicurarsi dello stato di benessere dell’elefante. L’animale, di quasi 40 anni, ritenuto imprevedibile e pericoloso, non arrecò danni a cose o persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un elefante sul Raccordo: animale fuggito da un circo a Talenti

RomaToday è in caricamento