rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Venere tra il Sole e la Terra: il 5 e il 6 giugno l'eclissi solare

Un evento astronomico raro in arrivo nel nostro cielo: il prossimo nel 2117! Tutti con il naso all'insù ad osservare l'eclissi del pianeta azzurro

Tra il 5 e il 6 giugno, la volta celeste ci offrirà uno spettacolare evento: il transito di Venere davanti al Sole, posizione che darà vita a una piccola eclissi di Sole, ma stavolta non è la Luna la protagonista. L'evento astronomico è alquanto raro e si manifesta più o meno ogni 110 anni,in realtà questo passaggio davanti al Sole segue un ritorno ciclico che si ripresenta per due volte ravvicinate (ad un intervallo di soli otto anni) per poi ritornare dopo più di un secolo.
 
Il transito del pianeta azzurro si manifesterà come una piccola eclissi solare della durata di sei/sette ore, in Italia l’evento sarà solo parzialmente visibile nelle prime ore dell’alba del 6 giugno. Il posto migliore per poter assistere all’evento sarà molto lontano da noi, dalle parti delle isole della Polinesia. 
 
Fu previsto per la prima volta da Keplero per l'anno 1631, da allora sino ai nostri giorni si sono verificate quattro coppie di eventi, separati da otto anni, distanziate alternativamente da 121,5 e 105,5 anni. L'ultimo transito di Venere è avvenuto l'8 giugno 2004, il prossimo sarà a cavallo tra il 5 e il 6 giugno 2012, mentre il successivo avrà luogo l'11 dicembre 2117.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venere tra il Sole e la Terra: il 5 e il 6 giugno l'eclissi solare

RomaToday è in caricamento