rotate-mobile
Cronaca Via di San Gregorio

Fori Imperiali, ancora droni sui cieli della Capitale: denunciata coppia di turisti

Un altro velivolo era stato fermato la mattina del 10 ottobre sull'Altare della Patria

Oggi nell'area dei Fori Imperiali ieri sull'Altare della Patria. Ancora droni in volo non autorizzato sui cieli dell'Urbe dove i carabinieri hanno fermato e denunciato due turisti francesi di 31 e 27 anni. La scoperta nel corso di un servizio di controllio dell'area del Colosseo ad opera dei militari della Compagnia Speciale di Roma in collaborazione con i colleghi del Comando di Roma piazza Venezia.

Multa e sequestro del drone 

Fermati dai carabinieri mentre stavano pilotando il velivolo radiocomandato i due turisti francesi sono stati denunciati per violazione dell’articolo 1102, del Codice della Navigazione – violazione del divieto di sorvolo – e per procurato allarme.

Coppia in via di San Gregorio

Ad attirare i militari, in transito in via di San Gregorio, la donna 27enne che controllava il volo del drone mentre, vicino a lei, il compagno lo pilotava da remoto. I due sono stati identificati ed accompagnati in caserma dove sono stati denunciati mentre, il drone e il radiocomando sono stati sequestrati.

CENTRO - Il drone sequestrato dai Carabinieri (2)-2

Drone sull'Altare della Patria

Un fenomeno non nuovo, quello dei droni in volo sulle zone sensibili della Città Eterna. Proprio ieri mattina un drone di piccole dimensioni in volo sopra la zona dell’Altare della Patria è stato avvistato dai militari dell’Esercito Italiano impiegati nell'Operazione Strade Sicure a guida Brigata Granatieri di Sardegna.

Drone al Vittoriano 

I militari dopo aver dato l’allarme al NUE 112, hanno individuato l’uomo che lo stava pilotando, a pochi metri dalla scalinata del 'Vittoriano', attraverso un radiocomando collegato allo smartphone, e lo hanno bloccato.

Identificato il pilota 

Dopo pochi istanti, sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno identificato il “pilota”, un cittadino russo di 27 anni a Roma per turismo. Il turista è stato poi esortato a far atterrare immediatamente il velivolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali, ancora droni sui cieli della Capitale: denunciata coppia di turisti

RomaToday è in caricamento