rotate-mobile
Cronaca Quadraro / Via Degli Angeli

Serra di marijuana nella metro di Mussolini: macchinari donati alla Protezione Civile

Nel tunnel di via degli Angeli era stata trovata, nel 2012, una maxi serra da oltre 34 mila dosi di cannabis con numerosi filari di piante, un efficace impianto di lampade alogene ed un efficiente sistema di irrigazione. Altri due gli arresti

Sono trascorsi circa tre anni dalla scoperta, da parte dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, di un'estesa piantagione di marijuana nelle gallerie di via gli Angeli originariamente approntate per la realizzazione della metropolitana di Roma, quella di Mussolini, in uso ad un'azienda di coltivazione di funghi.

ALTRI DUE ARRESTI - Nell'immediatezza dell'irruzione, venne arrestato il titolare dell'attività, nonché sequestrati oltre 340 chilogrammi di piante di marijuana, che, dopo essere state lavorate ed immesse sul mercato, avrebbero potuto fruttare circa 3 milioni di euro. Di recente, nell'ambito delle successive indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma - Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, i 'Baschi Verdi' del Gruppo Pronto Impiego di Roma, hanno assicurato alla giustizia altre due persone appartenenti al sodalizio criminale, a loro volta trovati in possesso di altri 3,6 chili di marijuana, bilancini di precisione, materiale per il confezionamento di dosi, denaro contante e una pistola completa di munizionamento.

LA DROGA - La coltivazione, della lunghezza di circa un chilometro, era dotata di diversi impianti ad elevato contenuto tecnologico utili ai processi chimico-fisici necessari per la maturazione delle piante, tra cui un generatore di corrente della potenza di 65 kw/h, tre idrovore ad immersione per gli allagamenti da 800 L/minuto e una struttura componibile in ferro, utilizzabile come magazzino.

>>> IL VIDEO DEL BLITZ <<<


DONATI I MACCHINARI - Tutto il materiale, su disposizione della III Sezione Penale della Corte d’Appello di Roma, è stato affidato al 'Gruppo CB Falco', un'associazione di volontariato di Frascati appartenente al sistema di Protezione Civile per essere utilizzato nelle attività di soccorso e assistenza alla popolazione in presenza di calamità naturali e di altre emergenze.


LA CONSEGNE - Alla cerimonia di consegna, svoltasi nel pomeriggio del 5 giugno presso la Residenza Comunale di Palazzo Marconi, erano presenti il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale Giuseppe Magliocco, l’Assessore ai Lavori Pubblici Milca Cappello, il Comandante del Gruppo Pronto Impiego di Roma Tenente Colonnello Stefano Corsi, il Comandante del Gruppo di Frascati Tenente Colonnello Giuseppe Pastorelli, il Presidente della Protezione Civile di Frascati Bruno Purificato e i volontari del Gruppo 'CB Falco'. 

"Si tratta della seconda vittoria della legalità e di questo siamo molto fieri e contenti - ha aggiunto il Generale di Brigata Giuseppe Magliocco - . La prima vittoria è stata di aver assicurato alla giustizia i responsabili di un grosso traffico di marijuana, la seconda di aver recuperato attrezzature all'avanguardia e di averle messe a disposizione della società civile. Ringrazio il Sindaco di Frascati per averci accolto e per aver dato un tono celebrativo a questo evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serra di marijuana nella metro di Mussolini: macchinari donati alla Protezione Civile

RomaToday è in caricamento