rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cinecittà / Via Tuscolana

Operazione antidroga: braccato l'ultimo ricercato, 34 gli arresti

Il 33enne latitante dal marzo 2012. L'operazione Calma Piatta ha preso avvio dopo il tentato omicidio di Alessandro Guidi. Le indagini hanno smantellato tre bande dedite allo spaccio droga attive tra Cinecittà, Monteverde e Montesacro

Era l'ultimo tassello necessario a chiudere l'Operazione 'Calma Piatta' che nel marzo del 2012 aveva portato i carabinieri a sgominare tre bande dedito allo spaccio di droga attive prevalentemente nei quartieri di Cinecittà, Montesacro e Monteverde. Ad essere arrestato dai carabinieri della Compagnia Roma Casilina, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nel marzo dello scorso anno dal Tribunale di Roma, un romano di 33 anni.

OPERAZIONE CALMA PIATTA - Si tratta dell’ultimo indagato finito nell’indagine dei militari che ha riguardato complessivamente 50 indagati, 34 dei quali destinatari di misure restrittive, in una operazione relativa ad un traffico di cocaina destinato alla Capitale e al suo hinterland.

TENTATO OMICIDO A CINECITTA' - L’attività investigativa è stata avviata nel febbraio 2009, a seguito del tentato omicidio di Alessandro Guidi, nel quartiere Cinecittà, attribuibile secondo i carabinieri a questioni inerenti allo smercio della droga. Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Casilina sotto la direzione del pm Ceniccola, partendo da quell’episodio, hanno fatto emergere una vasta organizzazione, operante sul territorio di Roma, che era riuscita ad attivare due principali canali di rifornimento: uno con la Colombia per la cocaina, l’altro, a carattere locale, per l’hashish e l’eroina.

RUOLO DEL LATITANTE - Il 33enne, che pur non rivestiva un ruolo di spicco all’interno dell’organizzazione, era riuscito a sottrarsi alla cattura e a vivere da latitante sfuggendo al blitz dei Carabinieri scattato nel marzo del 2012. Le ricerche dell’uomo, durate quasi un anno e mezzo, sono terminate nella giornata di domenica 22 settembre quando il latitante, ormai braccato dai Carabinieri, si è costituito nel Carcere di Rebibbia, dove i militari lo hanno raggiunto per notificargli il provvedimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione antidroga: braccato l'ultimo ricercato, 34 gli arresti

RomaToday è in caricamento