rotate-mobile
Cronaca Piazza San Bartolomeo All'Isola

Isola Tiberina, ha le doglie in strada: militari dell'Esercito l'aiutano a partorire

La bambina neonata per alcuni minuti è rimasta tra le mani del militare, in attesa dell'arrivo del personale del 118, che successivamente ha provveduto a recidere il cordone ombelicale della piccola

"Aiuto sto per partorire". E' questo l'urlo che, nella notte, ha fatto allarmare i soldati dell'Esercito, durante il servizio di vigilanza nell'ambito dell'Operazione Strade Sicure. I militari si sono resi protagonisti di un soccorso nei confronti di una donna che, grazie al loro aiuto, ha partorito in piazza San Bartolomeo all'Isola a Roma. 

La pattuglia del 17° reggimento Artiglieria Controaerei, mentre presidiava un obiettivo sensibile sul Lungotevere, all'altezza dell'Isola Tiberina, attirata dalle urla di una donna che chiedeva aiuto, in evidente stato di agitazione, si è tempestivamente avvicinata all'interessata per prestare soccorso.

Realizzato che la donna era in stato di gravidanza e che, con molta probabilità, il bambino sarebbe nato a breve, il capo pattuglia si è adoperato per far nascere la bambina che è venuta al mondo dopo qualche minuto in perfetta salute e sotto gli occhi increduli di qualche passante.

La neonata per alcuni minuti è rimasta tra le mani del militare, in attesa dell'arrivo del personale del 118, che successivamente ha provveduto a recidere il cordone ombelicale della piccola. La donna, visibilmente emozionata e felice per l'esito dell'evento, ha "benedetto" i militari, ringraziandoli di tutto.

"Non so neanche io come ho fatto. Non ho neanche figli", queste le parole dell'incredulo militare al termine dell'intervento. La bimba e la madre sono successivamente stati trasportati dal personale sanitario in buone condizioni al più vicino ospedale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola Tiberina, ha le doglie in strada: militari dell'Esercito l'aiutano a partorire

RomaToday è in caricamento