rotate-mobile
Cronaca Salario / Viale Regina Margherita

Umberto I: donna in coma da 4 giorni legata alla barella del pronto soccorso

Una donna di 59 anni in coma dopo un trauma cranico è stata trovata legata alla barella con delle lenzuola al pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Blitz di Marino e Gramazio

In coma dopo un trauma cranico, legata alla barella con delle lenzuola e senza nutrizione da quattro giorni, in attesa di essere ricoverata "da un minuto all'altro". E' la condizione in cui i senatori Marino e Gramazio hanno trovato una signora di 59 anni, in un 'blitz' effettuato al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I di Roma.
La signora, hanno riferito all'Ansa Domenico Gramazio (Pdl) e Ignazio Marino (Pd), dopo aver effettuato questa mattina una 'visita' ai Pronto Soccorso dell'Umberto I come senatori eletti nel Lazio, "aveva solo la flebo con l'acqua fisiologica" e "i sanitari ci hanno spiegato che erano in attesa, da un minuto all'altro, di poterla trasferire in un altro reparto per darle assistenza". Nel frattempo, per 4 giorni, la signora è rimasta in barella nella cosiddetta 'piazzetta', area del pronto soccorso dove vengono lasciati i pazienti in mancanza di posti letto per i ricoveri. La signora, ha aggiunto Marino, "era stata legata con delle lenzuola a mani e piedi alla barella" per evitare cadute, visto che il letto è senza sponde.

Ignazio Marino del Pd annuncia che denuncerà la situazione verificata oggi al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I di Roma alla Procura della Repubblica. "Ognuno di noi potrebbe essere quella donna - spiega - non si può andare avanti così. E il nome del reparto dove abbiamo trovato la donna è agghiacciante: 'la piazzetta'. Potrebbe accogliere massimo 8 persone e noi ce ne abbiamo trovate 21". Anche Domenico Gramazio (Pdl), dopo il blitz di stamattina, spiega di dover ancora parlare con Marino dell'ipotesi di presentare una denuncia ma intanto si dice contrario all'idea che la commissione parlamentare sul servizio sanitario apra una seconda inchiesta sul 'caso' perché potrebbe sovrapporsi a quella della magistratura. Su una cosa sono d'accordo i due senatori: "La sanità - dice Gramazio - non può essere gestita da ragionieri". "Bisogna investire sulla sanità - aggiunge Marino - non si può considerare solo un costo". "E basta con questa storia della 'piazzetta'. Dura da 20 anni...".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umberto I: donna in coma da 4 giorni legata alla barella del pronto soccorso

RomaToday è in caricamento