rotate-mobile
Cronaca

Tor Vergata: apriva e 'ripuliva' le auto con un disturbatore di segnale

Dopo aver rubato all'interno delle vetture il 39enne incartava gli oggetti hi-tech con la carta stagnola per far sparire il segnale Gps

Apriva le auto con un disturbatore di segnale, le 'ripuliva' ed incartava la refurtiva hitech con la carta stagnola per far sparire il segnale Gps degli apparecchi elettronici. Le indagini sono cominciate nella zona di Tor Vergata dopo una serie di denunce per furto su auto nonostante la convinzione dei derubati di aver chiuso correttamente la macchina, dove non risultavano danni o effrazioni.

INDAGINI DELLA POLIZIA - Sono stati questi elementi ad insospettire gli investigatori della Polizia di Stato, che, dopo aver raccolto alcune denunce, hanno poi predisposto un mirato servizio di appostamento intorno ad alcuni istituti scolastici, zone maggiormente colpite dagli anomali furti. 

SISTEMA DI GEOLOCALIZZAZIONE - Durante uno di questi appostamenti gli agenti del commissariato Romanina, impegnati nel controllo, sono stati richiamati dal 113 per l’ennesima segnalazione di furto, oggetto del quale erano stati un tablet e due telefoni cellulari che avevano ancora il sistema di geolocalizzazione attivo. In poco tempo i poliziotti, diretti dal dottor Domenico Condello, hanno individuato l’esatta posizione di uno degli apparecchi e sono andati all’indirizzo indicato dal GPS.

UOMO NERVOSO - Qui hanno notato un uomo uscire dal palazzo con una borsa a tracolla, il quale s’incamminava a piedi con fare circospetto, lo hanno seguito per un pò a distanza e poi l’hanno fermato per un controllo. L’uomo è apparso subito nervoso. Dalla borsa fuoriusciva un tablet incartato con della carta stagnola, sistema solitamente usato per schermare i dispositivi che emettono un segnale di geolocalizzazione, ed è a quel punto che gli agenti hanno deciso di approfondire la perquisizione.

CONGEGNO ELETTRONICO - La persona fermata aveva con sé, oltre al tablet, anche i due cellulari appena rubati, anch’essi incartati in un foglio di alluminio, ma soprattutto aveva in tasca un dispositivo usato per inibire la chiusura automatica delle portiere delle auto; inoltre in casa gli sono stati trovati numerosi oggetti e documenti riconducibili a precedenti furti. Per questo l’uomo, un 39enne romeno, è stato denunciato per ricettazione.

Tor Vergata: disturbatore di segnale per aprire le auto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Vergata: apriva e 'ripuliva' le auto con un disturbatore di segnale

RomaToday è in caricamento