rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Piazza di Porta Capena: distrutta la stele dei caduti dell'11 settembre

A ritrovare la stele in frantumi sono stati ieri gli agenti della polizia municipale. Alemanno: “Esprimo sdegno e raccapriccio a nome di tutta la città. Mi auguro vengano accertate quanto prima le responsabilità”

Atto vandalico a piazza di Porta Capena, al Circo Massimo. Nella giornata di ieri agenti della polizia municipale hanno ritrovato in frantumi la stele dedicata ai caduti dell'11 settembre. A rendere nota la notizia è una nota del Campidoglio.

Il monumento è dedicato ai defunti nell'attentato del settembre 2001 al World Trade Center di New York in cui morirono oltre 3.000 persone. Il Sindaco Alemanno si è detto dispiaciuto nell'apprendere la notizia ed ha così commentato: “Esprimo sdegno e raccapriccio a nome dell'intera città di Roma per questa profanazione. Mi auguro che la questura accerti rapidamente le responsabilità e che assicuri alla giustizia gli autori di questa infamia".

"Fortunatamente i pezzi della stele”, ha aggiunto Alemanno, “sono stati recuperati dagli uomini della Municipale e questo ci consentirà, con l'ausilio della Sovrintentenza, di verificare la possibilità di un restauro”.

Sulla stessa falsariga il commento del presidente della Provincia Nicola Zingaretti. “Mi auguro che sia possibile ricostruire al più presto l'opera, simbolo di uno degli episodi più drammatici della storia recente e che le Forze dell'Ordine possano assicurare alla giustizia i responsabili di questo atto assolutamente incivile”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza di Porta Capena: distrutta la stele dei caduti dell'11 settembre

RomaToday è in caricamento