rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Laurentina

"Il sindaco Marino ha detto definitivamente no alla discarica di Falcognana"

A diffondere la notizia il Presidio No Discarica Divino Amore che ha incontrato insieme ad altre associazioni il primo cittadino. Non tutti però confermano

“La discarica di Falcognana non accoglierà i rifiuti della Capitale”. Parola del sindaco Ignazio Marino. Sono state accolte con entusiasmo dal Presidio No Discarica Divino Amore le parole del primo cittadino che ieri sera ha incontrato i cittadini e i rappresentanti delle associazioni e dei comitati della zona presso la cooperativa sociale Agricoltura Nuova di Castel di Leva.

Tanti i temi sul tavolo della discussione, i rifiuti non sono l'unico problema di quei quartieri periferici che si estendono ben oltre l'anello del Grande raccordo anulare, ma quello della combattuta discarica era sicuramente il più scottante. Sono passati mesi infatti da quando la decisione di portare lì i rifiuti della Capitale sembrava ormai decisa. Poi i tentennamenti del ministro all'Ambiente Orlando che non ha più firmato l'ordinanza e infine la decisione di portare i rifiuti in altre regioni italiane. Da allora, tutto è finito nel congelatore. Roma, dopo la chiusura di Malagrotta, a detta degli amministratori continua ad avere bisogno di una discarica di 'servizio'. Falcognana è rimasta tra le possibili scelte. E i cittadini sono rimasti con il fiato sospeso.

Siamo soddisfatti delle parole di Marino che dopo mesi di silenzio sulla Falcognana arriva a pronunciare un no definitivo” afferma il Presidio No Discarica Divino Amore. “Tuttavia esprimiamo un cauto ottimismo, in attesa che le promesse del Sindaco trovino un riscontro reale”.

La notizia ha suscitato i ringraziamenti del presidente del X municipio Andrea Santoro “come cittadino e come amministratore” ha scritto in una nota. “Le parole del sindaco confermano l'importanza e la fondatezza delle tesi portate avanti in questi mesi da questa amministrazione, assieme ai cittadini”.

La discarica di Falcognana quindi non si farà? Forse. Secondo il presidente del consiglio del IX municipio, Massimiliano De Juliis il sindaco Marino non ha assicurato che Falcognana non riceverà mai i rifiuti urbani. “Il Sindaco purtroppo non dice di escludere definitivamente Falcognana e afferma che Roma ha bisogno di impianti di compostaggio e della discarica di servizio!” si legge in una nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il sindaco Marino ha detto definitivamente no alla discarica di Falcognana"

RomaToday è in caricamento