rotate-mobile
Cronaca Farnesina / Via Castelnuovo di Porto, 14

Rifiuti pericolosi nel parco di Veio: sequestrata discarica di 3mila metri quadrati

Nell'area sottoposta a vincolo paesaggistico bombole del gas, elettrodomestici e scarti edili

Elettrodomestici, calcinacci e bombole del gas, tutto abbandonato nel terreno. Una discarica illegale all'interno del parco di Veio, a Roma Nord. L'area di tremila metri quadrati è stata sequestrata dalla polizia locale.

Sono stati gli agenti dello Spe ad accertare lo sversamento illegale di oltre 700 metri cubi di rifiuti pericolosi e non: elettrodomestici, scarti di lavorazione edile, materiali elettronici, bombole del gas, il tutto abbandonato sul terreno, con alto rischio di inquinamento delle falde acquifere sottostanti. L'area di circa 3mila metri quadrati è stata sequestrata a conclusione di un’indagine su alcuni gravi illeciti ambientali rilevati all’interno dell’area sottoposta a vincolo paesaggistico. 

Un cittadino di nazionalità italiana di 55 anni, individuato quale responsabile dell’attività illecita, è stato denunciato per i reati riscontrati. Tuttora in corso accertamenti per risalire ad ulteriori responsabilità.

Con la collaborazione dei guardiaparco dell’Ente Regionale Parco di Veio, verranno svolte nei prossimi giorni altre verifiche per stabilire il possibile danno ambientale provocato dalla discarica abusiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nel parco di Veio: sequestrata discarica di 3mila metri quadrati

RomaToday è in caricamento