rotate-mobile
Cronaca Tolfa

Tolfa, bloccato un'ora in un dirupo: "Manca personale per eliambulanza"

L'uomo è rimasto costretto in un dirupo nei boschi tra Santa Marinella e Tolfa "perché l'eliambulanza del 118 non poteva utilizzare le sue attrezzature per il recupero". La denuncia di Esterino Montino (Pd)

"E’ rimasto per un’ora in un dirupo nei boschi tra S. Marinella e Tolfa perche' l’eliambulanza del 118 non poteva utilizzare le sue attrezzature per il recupero". A rendere noto il fatto è il capogruppo Pd alla Pisana, Esterino Montino, che in una nota spiega: "Manca il personale specializzato. Cosi il servizio d’emergenza 118 ha dovuto chiedere aiuto a Vigili del Fuoco che hanno fatto partire un elicottero da Ciampino.  Un soccorso di pochi minuti si è dunque trasformato in un odissea di 60 minuti. Due elicotteri per un soccorso sono uno spreco che fa cadere le braccia."

Il fatto è accaduto ieri, venerdi 10 maggio. Un disservizio "che ha costretto il paziente ad una interminabile attesa nel dirupo non sono dell’Ares 118, ne’ dell’elimabulanza, ma solo e soltanto della Regione che ha ridotto il sistema d’emergenza ad un  colabrodo. Gli uffici infatti non hanno provveduto a rinnovare la convenzione con il “Soccorso alpino”  che fino all’anno scorso metteva a disposizione i suoi uomini per interventi in zone impervie".

In base alla legge nazionale infatti, spiega Montino, "solo personale specializzato può utilizzare le speciali attrezzature pur presenti sulle elimabulanze  della Regione. La convenzione costa circa 100mila euro molto meno  di una delle tante campagne pubblicitarie della Polverini con il logo “Mi state a cuore”. Evidentemente i cittadini del Lazio che hanno la sventura di cadere in un dirupo , non stanno da nessuna parte.  Questa storia ha avuto in ogni caso un lieto fine Il paziente è stato condotto al Gemelli". E conclude: "Prima che accada qualcosa di irreparabile forse è il caso di rinnovare la convenzione con il Soccorso alpino, anche rinunciando a qualche manifesto".

 







 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolfa, bloccato un'ora in un dirupo: "Manca personale per eliambulanza"

RomaToday è in caricamento