rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Diritto internazionale: Alfano e Gentiloni alla scuola ufficiali carabinieri

L'incontro International Humanitarian law and modern warfare proseguirà anche nella giornata del 24 ottobre

Si è tenuta oggi pomeriggio presso l’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale, Onorevole Paolo Gentiloni, del Ministro degli Interni, Onorevole Angelino Alfano, del Ministro della Difesa, Senatore Roberta Pinotti, del Presidente della Corte Internazionale di Giustizia, Ronny Abraham, del Procuratore Capo della Corte Penale Internazionale Fatou Bensouda, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, la conferenza di diritto internazionale umanitario dal titolo “International Humanitarian Law and Modern Warfare”.

Il prestigioso incontro cui prendono parte importanti relatori del mondo istituzionale ed accademico, nonchè professionisti della materia e studenti universitari, è stato aperto dal Generale Tullio Del Sette che ha rivolto un indirizzo di saluto alle personalità presenti e a tutti i convenuti. Hanno successivamente preso la parola il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Onorevole  Paolo Gentiloni e il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti.

Il Presidente della Corte Internazionale di Giustizia ha quindi dato inizio illustrando sinteticamente lo svolgimento della conferenza, articolata su 4 panel nel formato tavola rotonda/dibattito in plenaria. I primi due panel, nel pomeriggio odierno, hanno come tema “Law of Weaponry and New Technology” e “Interaction between International Humanitarian Law and International Human Rights in the Context of Modern War”, ossia il rapporto tra le nuove tecnologie belliche e il diritto internazionale umanitario e i diritti umani, e l’interazione di questi ultimi nel contesto delle moderne guerre.

Tematiche che spazieranno dalla protezione dell’ambiente e l’utilizzo dei moderni strumenti bellici al rapporto tra il contrasto al terrorismo e il diritto umanitario internazionale. L’odierna giornata si è conclisa con l’intervento del Ministro dell’Interno, Onorevole Angelino Alfano.

La mattinata di domani 24 ottobre proseguirà con gli ultimi due panel di discussione dal titolo Judicial development in International Humanitarian Law” e “Modern Warfare and General International Humanitarian Law Principles Governing the coonduct of hostilities”, in cui verranno analizzati gli sviluppi e i principi di diritto internazionale umanitario che governano la conduzione delle ostilità nei conflitti moderni. Al termine dopo l’intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa, farà seguito quello del Procuratore Capo della Corte Penale Internazionale, S.E. Fatou Bensouda, che chiuderà i lavori.

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri rivolgerà infine il proprio saluto a tutti gli intervenuti, sottolineando l’importanza dell’iniziativa su tematiche che assumono sempre maggiore rilevanza nell’attuale quadro geostrategico internazionale, dove l’impegno dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze Armate italiane sotto egida ONU, NATO e UE diventa ancor più indispensabile nei vari processi di stabilizzazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto internazionale: Alfano e Gentiloni alla scuola ufficiali carabinieri

RomaToday è in caricamento