rotate-mobile
Cronaca Monteverde / Viale dei Colli Portuensi

Colli Portuensi, immobili all'asta. L'Ater risponde a Unione Inquilini: "La vendita continua"

Il sindacato: "Ater non si comporti come un qualsiasi proprietario". Il direttore generale: "L'azienda deve rispondere al principio di finalizzazione economica"

Incrementare al massimo le entrate finanziarie e valorizzare il patrimonio per ottenere una massima produzione di reddito. È questa la motivazione addotta dall'Azienda territoriale edilizia residenziale, più conosciuta come Ater, in merito alla procedura ad evidenza pubblica per l'affitto di due appartamenti in viale dei Colli Portuensi. La locazione, a prezzi di mercato, aveva sollevato le obiezioni del sindacato Unione Inquilini che aveva chiesto con una lettera indirizzata alla Regione Lazio e all'Ater stesso di sospendere la gara chiedendo di assegnarlo a chi inserito in graduatoria Erp. Ma dall'Ater chiudono a questa possibilità: la gara non verrà sospesa.

“L’Ater del Comune di Roma è gestore di un patrimonio immobiliare, di vasta entità, nel Comune di Roma che, per sua stessa natura, deve rispondere al generale principio di finalizzazione economica che contraddistingue ogni gestione patrimoniale, pubblica e/o privata" ha spiegato il Direttore Generale dell’Ater Roma, Avv. Renato Panella. “È in questa logica che rientra la decisione aziendale, validata dalla delibera commissariale n.17 dell’11.07.2011 di procedere all’alienazione, a prezzo di mercato e tramite asta pubblica” continua Panella che spiega come il tutto sia stato avanzato secondo la legge.

“Tuttavia, proprio per la primaria finalità sociale che l’Ater da sempre persegue, nel caso di aggiudicazione dell’asta di locazione in questione, il canone di locazione che sarà applicato sarà quello concordato, in aderenza allo spirito e alle finalità sociali proprie dell’ERP, nonostante, occorre precisarlo, la DGR 795/2009 abbia previsto e lasciato sul punto ampia discrezionalità all’Ater del Comune di Roma nella determinazione del canone di locazione da prevedere”.

Panella rigetta quanto proposto e scritto da Unione Inquilini: “Questa Azienda si discosta completamente dalla richiesta di procedere alla sospensione dell’asta bandita, che sarà espletata in data 20 maggio”. L'Ater non è 'un qualsiasi grande proprietario': “Come ente che per sua natura persegue anche finalità economiche, l'azienda è intenzionata a proseguire nella gestione privatistica dei due alloggi secondo il criterio del massimo reddito, della valorizzazione immobiliare, della responsabilità istituzionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Portuensi, immobili all'asta. L'Ater risponde a Unione Inquilini: "La vendita continua"

RomaToday è in caricamento