rotate-mobile
Cronaca

Il Papa lascia il Pontificato: le reazioni nella capitale

La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI ha scosso il mondo. Ecco le principali voci nella capitale, da Alemanno a Zingaretti a Francesco Totti

"Apprendo la notizia con profondo e filiale dolore". Così il sindaco della capitale commenta la notizia shock che tiene incollati agli schermi i fedeli cristiani di tutto il mondo. Come immaginabile la notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI sta raccogliendo, tra stupore e smarrimento, una pioggia di dichiarazioni. Tutti commentano, tutti esprimono dolore, rammarico, incredulità. "Un grande Pontefice, profondamente legato alla nostra città, che ha saputo guidare la Chiesa di Roma in anni difficili per gli italiani e per tutta l'umanità" ha dichiarato il primo cittadino aggiungendo che "il suo magistero è stato illuminante per la dottrina e la fede di milioni di persone che hanno trovato nella sua voce pacata le indicazioni per legare il rispetto e la tradizione con le sfide della modernità".

"Per me personalmente rimarrà indelebile il ricordo di tanti colloqui e segni di vicinanza con cui Papa Ratzinger ci ha dimostrato il suo sostegno e la sua attenzione. Sono sicuro che anche dopo la fine del suo Pontificato, Joseph Ratzinger rimarrà un punto di riferimento per la nostra città", ha concluso.

Il Papa lascia: i siti dei giornali nel mondo

POLVERINI - "La decisione del Santo Padre di lasciare anticipatamente il suo Pontificato ci rattrista. Comprendiamo le ragioni che lo hanno portato a questa dolorosa decisione, ammiriamo l'umiltà con cui ha annunciato il suo ritiro, e lo ringraziamo per essere stato in questi anni guida saggia e preziosa per i credenti e per i non credenti. Tanti sono gli insegnamenti che il suo Pontificato ci lascia e la sua preghiera continuerà a sostenere la Chiesa ed i fedeli". Così la presidente dimissionaria della Regione Lazio, Renata Polverini.

ZINGARETTI - E sempre dal mondo politico romano arrivano anche le parole dei candidati alla presidenza della Regione. "E' una notizia che ovviamente turba nella quale si riconosce un incredibile coraggio di una scelta difficilissima assunta per il bene della Chiesa". Così il Nicola Zingaretti. Gli fa eco lo sfidante di centrodestra, Francesco Storace.

STORACE - "Sono molto scosso dalle notizie che arrivano dal Vaticano. Un credente viene colpito da quest'annuncio". Lo ha detto il candidato a governatore del Lazio durante un incontro con Federlazio.

Papa Ratzinger

GASBARRA - Si dichiara "profondamente colpito e commosso"  il segretario del Pd del Lazio, Enrico Gasbarra. Papa Benedetto XVI "lascia una impronta indelebile nel Magistero della Chiesa cristiana". "Un gesto che stupisce e addolora tutti, ma che lascia al mondo un segno straordinario della grandezza e dell'umanità di questo pontefice capace fino in fondo di innovare, di lasciare - conclude Gasbarra - ai popoli un messaggio di coraggio, coerenza e speranza".

TOTTI - Ma non si è espresso solo il mondo politico. Anche tra i calciatori c'è chi ha voluto dire la sua, come il capitano della Roma Francesco Totti: "Sono molto triste. E' una notizia che mi ha colto di assoluta sorpresa. Credo però che la scelta del Santo Padre vada rispettata anche stavolta".

COME SI ELEGGE IL NUOVO PAPA

IL DISCORSO DEL PAPA

PAPA DAL 2005

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa lascia il Pontificato: le reazioni nella capitale

RomaToday è in caricamento