rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Roma ha “switchato”, ma in molte zone il segnale non arriva

Adoc (Associazione per la difesa e orientamento consumatori) denuncia: “Il segnale in molte zone è debole o inesistente, molti canali, sia Rai che Mediaset, sono spariti”. Per la Rai è tutto apposto

E' caos segnale digitale per i romani. In molte zone di Roma gli utenti segnalano l'assenza di segnale che di fatto rende impossibile vedere i canali del digitale terrestre. Anche l'Adoc (Associazione per la difesa e orientamento consumatori), denuncia il caos che sta cogliendo migliaia di romani in queste ore.

"I romani hanno buttato oltre 300 milioni di euro per essere la prima capitale europea senza tv: il passaggio al segnale completamente digitale sta creando enormi difficoltà, soprattutto agli anziani”, spiega Carlo Pileri, presidente dell'Adoc.  "Da stamattina”, continua il presidente dell'Adoc in una nota, “il segnale in molte zone è debole o inesistente, molti canali, sia Rai che Mediaset, sono spariti. Anche chi sa riprogrammare il decoder, ed è la minoranza degli utenti, sta incontrando seri problemi a sintonizzarsi. La capitale è stata abbandonata a se stessa”.

Secondo la Rai invece lo switch off è andato bene. “Le operazioni per il passaggio delle reti Rai dal sistema analogico al digitale terrestre nel Lazio”, fa sapere in una nota l'azienda, “cominciate stamattina, sono state concluse positivamente, da parte di Rai Way, entro i tempi previsti e con successo”.

In particolare gli impianti Rai di Monte Mario e di MonteCavo che irradiano sulla città di Roma sono stati attivatientro le ore 6.30, compresa la variazione in tutte le aree di switch off della numerazione automatica dei canali (Lcn). I 23ripetitori collegati sono stati attivati entro le ore 10.

La Rai - sottolinea ancora la nota - sta monitorando le aree che possono essere oggetto di interferenze dovute ai segnali di alcuni operatori privati.

PROBLEMI CON IL DIGITALE TERRESTRE? SEGNALALI SUL FORUM DI ROMA TODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma ha “switchato”, ma in molte zone il segnale non arriva

RomaToday è in caricamento