rotate-mobile
Cronaca

Evade detenuto ricoverato all'ospedale Gemelli

E' successo ieri verso le 14.40. Un detenuto 26enne, ricoverato al Gemelli per uno stato depressivo è riuscito ad eludere la sorveglianza e a scappare. Lo ha reso noto la Uil Penitenziari

Un detenuto, Manuele Di Tomasi  di 26 anni è evaso ieri dall'ospedale Gemelli di Roma dove era ricoverato. L'uomo è scappato intorno alle 14.40, eludendo la sorveglianza. Il ristretto era ricoverato al decimo piano del nosocomio romano per patologie riferibili ad uno stato depressivo.

Lo ha reso noto il segretario regionale Lazio della Uil Pa Penitenziari, Daniele Nicastrini.  "Purtroppo le già difficili condizioni di lavoro che derivano dal particolare momento che si vive all'interno dei penitenziari - ha spiegato - non possono non riflettersi anche sui servizi esterni. Più e più volte abbiamo denunciato la grave deficienza organica del personale chiamato a lavorare all'interno degli istituti penitenziari o a svolgere compiti operativi come il servizio delle traduzioni e dei piantonamenti in luoghi esterni di cura".

"Nel Lazio - ha aggiunto Nicastrini - pur operando circa 5mila unità di polizia penitenziaria, coloro che effettivamente svolgono servizi interni o direttamente connessi alla sorveglianza, ai piantonamenti e alle traduzioni sono appena 3.200". Infine, secondo la Uil Pas Penitenziari: "circa 1.800 unità sono impiegate in luoghi diversi dai penitenziari, presumibilmente impiegati nei palazzi del potere"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade detenuto ricoverato all'ospedale Gemelli

RomaToday è in caricamento