rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Derby, controlli a tappetto: arrestato ultrà laziale. Viabilità limitata in zona Olimpico

In campo poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani che veglieranno sul derby Lazio-Roma che si gioca alle 15 all'Olimpico. Blindato tutto il quadrante nord della città, fermate Atac soppresse e parcheggi presidiati

E' tutto pronto, anche sul piano della sicurezza, il derby Lazio-Roma di oggi 4 dicembre. Già da venerdì sera, in campo, sono impegnati poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani che veglieranno sulla sfida dell'Olimpico. I cancelli, come deciso dal tavolo tecnico presieduto dal questore Nicolò D'Angelo, apriranno alle 13 e la vendita dei biglietti andrà avanti fino a poche ore dal fischio di inizio. 

ARRESTATO ULTRA' LAZIALE - I primi risultati del piano sicurezza sono già arrivati. E' infatti di 4 fermi e un arresto il bilancio dell'attività di prevenzione disposto dalla Questura sin dal pomeriggio di ieri. Nella notte 5 tifosi laziali, tutti colpiti da daspo, sono stati fermati in strada nelle zone del centro nell’ambito dei  controlli disposti.

Trovati in loro possesso mazze e bastoni. A carico di uno di loro, detentore materiale degli strumenti atti ad offendere, è stato disposto l’arresto mentre gli altri 4 sono stati denunciati e daspati. Per tutti scatterà la misura di prevenzione dell’avviso orale.

IDENTIFICATI 100 TIFOSI - Identificati anche oltre 100 ultras provenienti da Bulgaria (52), Inghilterra (20), Germania (12), Francia (7), Svezia (2), Croatia (5), Polonia (5), Spagna (11).Tutti controllati e registrati con documento. Tutti in possesso di biglietti del settore della Curva Nord.  

LAZIALI E ROMANISTI - La Digos di Roma, nel frattempo, ha già aperto una indagine su un gruppo dei tifosi della Lazio che ha caricato i giocatori a Formello dicendo che il derby per loro è una "guerra etnica".

Le forze dell'ordine hanno acquisito i filmati diffusi in rete che contengono "espressioni di incitazione all'odio ed alla violenza da parte di alcuni tifosi laziali ed ha aperto un fascicolo d’indagine". Si sta valutando la sussistenza di reati anche ai fini dell’applicazione del Daspo. Entusisamo invece a Trigoria dove i tifosi giallorossi hanno invaso il centro sportivo della Roma. (QUI IL VIDEO).

>> LO SPECIALE DERBY <<

CANCELLI APERTI ALLE 13 - Per facilitare le operazioni di afflusso e deflusso, i tifosi sono invitati a raggiungere lo stadio Olimpico con i mezzi pubblici. Per coloro che privilegeranno i mezzi propri sono stati comunque previsti parcheggi di scambio, per le auto in piazzale Clodio, viale della XVII Olimpiade e Tor di Quinto, mentre per moto e scooter in via Mario Toscano e via Salvatore Contarini.

I cancelli verranno aperti fin dalle ore 13. La vendita dei biglietti per la squadra ospite, su richiesta della Roma, verrà invece prolungata fino nelle ore a ridosso dell’incontro.

>> ECCO DOVE PARCHEGGIARE <<

VIABILITA' MODIFICATA - La zona intorno all'Olimpico sarà ad ogni modo off limits. Chiusi al traffico in entrambi i sensi di marcia ponte duca d’Aosta e anche via dei Robilant. Presidiati i capolinea dei bus già teatro in passato di aggressioni fra tifosi rivali. Posti di blocco sulle strade, soprattutto quelle che vengono dai Castelli.

Parcheggi super sorvegliati. Massima vigilanza anche al Villaggio Olimpico fino a piazzale Ankara. Divieto di sosta invece dall'Acqua Acetosa a via Boselli e anche a ponte Milvio. Misere di sicurezza prese anche in funzione antiterrorismo visto gli ultimi allarmi.

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby, controlli a tappetto: arrestato ultrà laziale. Viabilità limitata in zona Olimpico

RomaToday è in caricamento