rotate-mobile
Cronaca Camilluccia / Via degli Orti della Farnesina

Truffatrice elemosinava fingendo malattia della figlia: denunciata

Una giovane donna italiana di 24 anni, è stata denunciata dalla Polizia perchè elemosinava in tutta la provincia di Roma, fingendo di dover sottoporre la figlia di quattro anni ad un delicato intervento chirurgico

Girava per strada munita di una lettera, con tanto di marca da bollo del Ministero dell'Economia, nel tentativo di far sembrare la sua storia ancora più vera, nella quale raccontava di dover sottoporre la figlia di soli 4 anni ad un delicato intervento chirurgico: per questo elemosinava chiedendo soldi a passanti e anche ai proprietari degli esercizi commerciali. Ma la giovane donna, M.F. di anni 24 di origine italiana, ieri pomeriggio è stata scoperta dalla Polizia e denunciata per reato di truffa.

La giovane truffatrice, sotto il consiglio di una sua amica, raccoglieva soldi in tutta la Provincia di Roma: Ostia, Ladispoli, Bracciano, Pomezia e alcune zone della capitale. Si era munita di una lettera che faceva leggere a tutti chiedendo soldi per la presunta disabilità della figlia, gravemente malata agli occhi e bisognosa di un delicato intervento chirurgico in Spagna. Con questa prova gli ignari cittadini e proprietari di numerosi esercizi commerciali, donavano soldi credendo di contribuire in modo onesto ad una buona causa. Una signora insospettita dall'atteggiamento della giovane donna, ha chiamato però il 113, spiegando la situazione.

Alla vista degli Agenti della Polizia del Commissariato Ponte Milvio, diretto dal dr. Riccardo Buonocore, M.F. ha tentato di scappare velocemente, ma è stata raggiunta e fermata prontamente dagli Agenti in Via degli Orti della Farnesina, i quali hanno trovato la donna in possesso della lettera con la quale aveva realizzato l'inganno. In quei fogli erano elencate tutte le presunte persone che avevano donato del denaro, da un minimo di due fino a un massimo di venti euro, per un totale di circa 1000 euro.

La donna ha raccontato alla Polizia della reale esistenza di una figlia di quattro anni, ma che si trovava in buone condizioni di salute e che non aveva bisogno di alcuna operazione chirurgica: un'amica le aveva consigliato questo escamotage per raccogliere soldi in modo facile. Gli Agenti hanno sequestrato alla donna il denaro che lei aveva con sè, i fogli con le firme e hanno provveduto a denunciarla per reato di truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffatrice elemosinava fingendo malattia della figlia: denunciata

RomaToday è in caricamento