rotate-mobile
Cronaca Malagrotta

'Tal quale' a Malagrotta, i cittadini: "Perchè quel muro a coprire i rifiuti?"

Nuove immagini scattate il 13 giugno mostrano un muro di argilla "che non ci permette fare foto". Intanto è quasi pronto un esposto da presentare in Procura

Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi sul versamento di rifiuti non trattati a Malagrotta, i cittadini della Valle Galeria avanzano una nuova denuncia. Materiale fotografico alla mano, testimoniano come, “dopo i primi articoli usciti sulla stampa, e dopo che è stata presentata anche un'interrogazione parlamentare, a Malagrotta è comparso una sorta di muro fatto di argilla, ghiaia e scarti di lavorazione".  Secondo i cittadini realizzato per "impedire di effettuare foto e video e verificare il contenuto dei camion” spiegano.

Le prime immagini scattate dai cittadini, pubblicate anche da Romatoday, erano state effettuate dal 18 maggio al 7 giugno. Quelle che pubblichiamo oggi sono del 13 giugno e sono state scattate dalla parte della raffineria, a circa 500 metri di distanza.

'Tal quale' a Malagrotta: le foto della nuova denuncia dei cittadini

Nei giorni giorni scorsi, secondo quanto riporta Il Messaggero di lunedì 17 giugno in un articolo dal titolo “Rifiuti, ispezione a Malagrotta”, il commissario Goffredo Sottile ha effettuato un'ispezione (non viene però riportata la data) per verificare la veridicità delle affermazioni dei cittadini. Risultato del sopralluogo: nessun rifiuto non trattato finisce negli invasi del sito di smaltimento romano. Si tratterebbe invece di Fos, frazione organica stabilizzata, ovvero parte di ciò che fuoriesce dagli impianti di Trattamento meccanico biologico.

I cittadini però, continuano a vigilare e proprio in queste ore stanno ultimando un esposto da presentare in Procura. Per loro, nelle immagini sono due gli elementi che fanno permanere il dubbio che dentro a Malagrotta si versino ancora rifiuti non trattati: “Il primo è la presenza dei gabbiani che sono indicatori della presenza di una componente organica non essiccata e quindi non trattata”. Mentre il secondo è un'altra verifica sul campo: “In una delle immagini il cassone del camion è girato verso la macchina fotografica. Al suo interno si vede del materiale grossolano bianco e giallo”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tal quale' a Malagrotta, i cittadini: "Perchè quel muro a coprire i rifiuti?"

RomaToday è in caricamento