rotate-mobile
Cronaca San Lorenzo / Piazzale del Verano

Guano, sporcizia e abbandono totale: al Verano di monumentale c'è solo il degrado

Gli attivisti di Altra Destra in sopralluogo nel Cimitero. Le immagini dell'incredibile degrado. Falcetti, coordinatore del partito di Sveva Belviso: "Tronca faccia chiarezza sulle responsabilità"

E' la casa eterna di tanti romani, famosi e meno famosi. Qui riposano Sordi, Vittorio De Sica, Mastroianni, Togliatti. Un loculo arriva a costare anche 3000 euro, una cappella poi puo' arrivare a costare anche 300.000 euro. Siamo al Verano, principale cimitero della Capitale che dovrebbe essere monumento, ma che in realtà viene conservato malissimo. Un cimitero monumentale dove di monumentale c'è però solo il degrado. 

Tante le denunce nel tempo, ma ogni volta la situazione sembra peggiorare. Stavolta sono gli attivisti del partito Altra Destra a raccontare, con un ampio dossier fotografico, quella che è la situazione all'interno del Verano. A farla da padrone il guano, l'abbandono, la sporcizia, le erbe infestanti. Ad immortalare il tutto Emanuele Falcetti, coordinatore del partito, che oggi con altri attivisti e con il segretario del partito Sveva Belviso è tornato nel cimitero per immortalare la situazione. 

Degrado al Cimitero del Verano

"Al commissario Tronca qualcosa sfugge di mano", dichiara Emanuele Falcetti. "Il Giubileo sta portando e porterà tanta gente a visitare il Verano e lo spettacolo è decisamente desolante. Abbiamo trovate tombe sommerse dal guano, ratti, pareti sporche, edifici rovinati e un'illuminazione inesistente". Non è la prima volta che l'Altra Destra si interessa al Verano. Già in passato c'erano state altre denunce a mezzo stampa, con l'Ama pronta a rispondere e a dichiarare come la situazione sia in realtà circoscritta ad un'area limitata. 

"Il sopralluogo di oggi dimostra il contrario", spiega Falcetti. "L'abbandono e la sporcizia sono ovunque. Rinnoviamo l'appello al commissario Francesco Paolo Tronca affinchè si interessi alla situazione e chiarisca le responsabilità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guano, sporcizia e abbandono totale: al Verano di monumentale c'è solo il degrado

RomaToday è in caricamento