rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio al Caporal Maggiore Tobini: morto in Afghanistan

Il Caporal Maggiore David Tobini era nato a Roma il 23 luglio 1983

Il militare italiano morto questa mattina nello scontro a fuoco in Afghanistan è il primo Caporal Maggiore David Tobini. Il militare stava partecipando a una attività congiunta con forze afgane nella valle del Murghab (provincia di Badghis). Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa. Il primo CM Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183° reggimento paracadutisti "Nembo" di Pistoia. Non sono state rese note le generalità dei feriti. Le famiglie del militare deceduto e dei feriti sono state avvisate.

“Mio nipote era una persona squisita. Era la seconda volta che si recava in Afghanistan e la prima volta, al ritorno, ci aveva sempre detto che in quella terra c'è troppa miseria". Così, tra le lacrime, la zia ricorda David Tobini, il primo caporal maggiore morto questa mattina in uno scontro a fuoco in Afghanistan. "Sono distrutta - aggiunge - non si può morire così, a 28 anni. Abbiamo letto con apprensione in questi anni di altre morti e siamo sempre stati in apprensione per David, stavolta è toccato a noi. Non riesco ancora a crederci, non è giusto". "Era un ragazzo semplicissimo - dice lo zio - gli piaceva fare questo mestiere". David era fidanzato ed era residente ad Anguillara Sabazia, vicino a Roma, dove abita la madre.

Il primo caporal maggiore David Tobini è la seconda vittima in Afghanistan per il 183/o reggimento paracadutisti Nembo, di stanza alla caserma Marini di Pistoia. Il 17 settembre di due anni fa, a Kabul, in un attacco talebano morì il caporal maggiore Massimiliano Randino, 32 anni: rimase ucciso insieme ad altri cinque parà della Folgore appartenenti al 186/o reggimento di stanza a Siena e al 187/o reggimento di Livorno. Nel maggio 2009, sempre durante la missione in Afghanistan, rimasero feriti, senza riportare gravi conseguenze, altri cinque militari appartenenti al Nembo. (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al Caporal Maggiore Tobini: morto in Afghanistan

RomaToday è in caricamento