Fontana di Trevi: in aumento le monetine "alla faccia" della crisi

Un boom di monetine raccolte nel 2012 secondo i dati Caritas riportati da Repubblica. Complice la delibera capitolina dello scorso anno che prevede l'arresto per i ladri degli spiccioli

Da 4.800 chili di spiccioli nel primo trimestre del 2011 a 6400 nello stesso arco di tempo dell'anno in corso. Non c'è crisi che tenga, la superstizione è più forte del mercato e i turisti in visita a Roma non rinunciano alle tradizioni. Il lancio della monetina nella Fontana di Trevi, che secondo la leggenda "garantisce" il ritorno un giorno nella capitale, è in aumento. Lo attestano i dati della Caritas riportati da Repubblica.it che testimoniano un netto aumento della somma raccolta dentro la fontana. Ecco qualche numero.

Nel 2010 l'incasso complessivo è stato di 838mila euro, cifra che nell'anno successivo è cresciuta a fine 2011, fino a 951mila euro. Nei sei mesi del 2012 (da gennaio a giugno) la cifra "incassata" è stata di 540mila euro, dato in crescita rispetto al totale degli anni precedenti. A determinare l'aumento è anche sicuramente la delibera del Campidoglio che dallo scorso aprile punisce con le manette i ladri del bottino. Il raffronto può essere fatto anche rispetto al peso totale delle monete raccolte.

Nel primo trimestre del 2010 i chili di spiccioli trovati nella fontana sono stata 5.117, mentre nel 2011 sono scesi a 4.856. Da gennaio a marzo di quest'anno la cifra è invece salita a 6.457 chili di monetine raccolte. In totale, nel 2010 i sacchi della Caritas sono stati riempiti con 26.445 chili di monetine, peso che nel 2011 è stato di 29.183 chili. Nei primi sei mesi del 2012, da gennaio a giugno, il peso totale degli spiccioli raccolti si è attestato sui 17.395 chili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Sciopero a Roma: venerdì 10 luglio a rischio metro e bus, gli orari e le fasce di garanzie

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

Torna su
RomaToday è in caricamento