rotate-mobile
Cronaca Centocelle / Piazzale delle Gardenie

Piazzale Gardenie: mercato abusivo nella morsa dei controlli, applicati 10 Daspo urbani

Dopo il blitz dello scorso 5 marzo ancora controlli da parta degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale nell'area di Centocelle

Mercato abusivo di Centocelle nel mirino della Polizia Locale di Roma Capitale. Dopo i controlli dello scorso 5 marzo, è di questa mattina un nuovo intervento presso l'area di piazzale delle Gardenie da parte degi agenti del V Gruppo Prenestino, diretto dal dottor Mario De Sclavis.

Sono stati sequestrati abiti usati, scarpe e oggetti vari, in buona parte provenienti da attività di rovistaggio dai cassonetti. Dieci le persone fermate, tutte di nazionalità straniera, condotte presso l'ufficio di foto-segnalamento del Comando di Via della Consolazione per i consueti rilievi fotografici e dattiloscopici. 

Nei loro confronti si è proceduto con un ordine di allontanamento (il cosiddetto Daspo urbano), secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

Soddisfazione per le operazioni della Polizia Locale sono arrivate dagli esponenti di Fratelli d'Italia Francesco Figliomeni, vice presidente dell'Assemblea capitolina, e Daniele Rinaldi, coordinatore del V Municipio: "Dopo nostre continue denunce in merito alla presenza di un mercatino abusivo gestito da persone di etnia rom, zona Centocelle in prossimita' della metropolitana fermata Gardenie, questa mattina finalmente c'e' stato un nuovo intervento della Polizia Locale, a cui va tutto il nostro plauso, che ha provveduto a rimuovere il mercatino fai da te e a denunciare gli abusivi. Un vero bazar di stracci sottratti dai cassonetti della spazzatura, stesi su dei teli di fortuna, che ostacolavano l'accesso ai treni da parte dei cittadini e rappresentavano un problema igienico-sanitario"

"Un fenomeno di degrado che era presente da troppo tempo in questo luogo e che e' l'ennesimo esempio della deriva a cui ormai e' orientata la citta' - affermano ancora gli esponenti di Fdi in una nota congiunta -. Lo smantellamento di questo mercatino abusivo, che ci auguriamo sia definitivo, dimostra che se c'e' buona volonta' da parte delle istituzioni si puo' portare avanti un discorso di legalita', scongiurando ogni forma di abuso. Speriamo che l'intervento sia veramente risolutivo e che dalla giunta Raggi si prenda coscienza che non possono essere tollerate queste forme di abusivismo adottando ogni forma di contrasto all'illegalita' soprattutto potenziando le risorse per la Polizia Locale ben diretta dal comandante Di Maggio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Gardenie: mercato abusivo nella morsa dei controlli, applicati 10 Daspo urbani

RomaToday è in caricamento