rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, situazione verso la normalità. Centinaia gli interventi tra Tivoli e i Castelli

Il fiume Aniene ieri è esondato a Tivoli. Ferito un 87enne in una casa di riposo. Tra Subiaco ed Arcinazzo, diverse frane e smottamenti hanno provocato notevoli difficoltà al traffico veicolare

Il maltempo, nella notte, ha messo in ginocchio gran parte del Lazio. La situazione sta tornando alla normalità ma il bilancio è davvero negativo. Tanta paura nella provincia di Roma per l'esondazione dell'Aniene a Tivoli, con alcune persone costrette a salire sui tetti per trovare riparo. 

ESONDATO L'ANIENE - Per circa due ore l'acqua è caduta abbondante. La pioggia torrenziale, unita a forte raffiche di vento, ha provocato decine di allagamenti tra strade, scantinati, locali e abitazioni. A Tivoli, l'Aniene ha rotto gli argini creando danni. Quattro persone sono bloccate all'interno di un capannone. I vigili del fuoco sono intervenuti per aiutarli ad uscire dalla struttura ora isolata.

PERSONE SUI TETTI - Case e scantinati allagati dall'esondazione dell'Aniene, sempre a Tivoli, con diverse persone che si sono messe in salvo salendo sui tetti. L'Aniene è straripato anche nella zona di Subiaco, ad Arsoli. La Protezione civile regionale ha prorogato l'allerta per altre con criticità idrogeologica con codice Arancione-Moderata.  

DONNA INCINTA INTRAPPOLATA - A Colle degli Abeti, in via Traglia davanti al lotto I/P nel Piano di zona Castelverde B4, un fiume di fango non ha permesso ai residenti di uscire di casa. Tra le persone rimaste 'intrappolate' anche una donna incinta. Tanta la rabbia dei residenti che denunciano, oltre la gravità di quanto successo oggi, anche l'assenza di servizi.  

PROBLEMI AD ARICCIA - Disagi anche ad Ariccia dove a causa del maltempo, il livello dell'acqua si è alzato in diverse strade che costeggiano Parco Chigi. Segnalazioni sono arrivate sia da via di Parco Chigi, sia dalla strada che corre lungo l'area verde dalla parte opposta, all'altezza del cancello d'ingresso, a pochi passi da una serie fraschette ed esercizi commerciali. In alcuni punti è stata necessaria anche la rimozione di alcuni detriti. 

Temporale ad Ariccia: disagi

STAZIONE ALLAGATA - Nel VI Municipio, la stazione Colle Mattia, si è allagata nella sala d'attesa di pendolari. Una situazione non nuova, come raccontando i residenti e gli utenti che spesso hanno denunciato queste problematiche. Dalla provinciale Frascati Colonna sono state raccolte le acque piovane dell'autostrada A1 e quelle della provinciale stessa riversandole poi sulla via della Stazione di Colle Mattia che con la forte pendenza va a terminare proprio sul piazzale della stazione.  

Stazione Colle Mattia allagata

150 INTERVENTI - Ben centocinquanta gli interventi, nella notte, dei vigili del fuoco sulla provincia di Roma. Grande lavoro per risolvere le tante criticità che si sono verificate. Tra le zone più colpite la zona di Tivoli e quella dei Castelli Romani. Tra Subiaco ed Arcinazzo diverse frane e smottamenti hanno provocato notevoli difficoltà al traffico veicolare. A Ponte Lucano, invece, i vigili del fuoco sono intervenuti in una azienda di marmi che si era allagata per aiutare gli operai presenti. 

87ENNE FERITO - A Rocca Priora, ieri, si è allagato il primo piano della Casa di Riposo Villa Margherita ed è stato necessario l'intervento di pompieri e i carabinieri per coadiovare le operazioni di salvataggio. Un 87enne, nella concitazione, è caduto a terra e si è lussato una spalla. L'uomo è stato portato all'ospedale di Frascati. Il piano terra della casa di riposo oggi è stato dichiarato agibile.

ANCHE LA PROTEZIONE CIVILE - Cinquantacinque sono stati in totale gli interventi invece della Protezione Civile Regionale. Sessanta squadre per un totale di oltre duecentotrenta operatori sono state impegnate nelle operazioni di monitoraggio, rimozione e messa in sicurezza delle zone del territorio interessate dagli allagamenti e dagli smottamenti.

Gli interventi a Roma e provincia hanno riguardato Guidonia, Tivoli, San Vito Romano, Colleferro, Valmontone, Anticoli Corrado, e alcuni comuni dei Castelli Romani. Volontari presenti e operativi anche a Frosinone, Cassino, Sora, Supino, Anagni, Ferentino, Cisterna di Latina e Sabaudia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, situazione verso la normalità. Centinaia gli interventi tra Tivoli e i Castelli

RomaToday è in caricamento