rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Passeggiata del Gianicolo

Gianicolo: fulmine sulla statua di Garibaldi, crolla parte del monumento

A segnalare il danno, intorno alle 8, un passante. La strada, per sicurezza, è stata interdetta

Potrebbe essere stato un fulmine ad aver danneggiato il monumento a Giuseppe Garibaldi al Gianicolo. E' quanto ipotizzano Polizia Locale e Vigili del Fuoco di Roma accorsi sul posto dopo la segnalazione di un residente. L'area, per permettere i rilievi, è stata interdetta. Sul posto anche la Sovrintendenza capitolina.

A segnalare il danno, intorno alle 8, un passante che ha allertato il Gruppo Monteverde della Polizia Locale che, a loro volta, per competenza di zona hanno segnalato il fatto ai colleghi del Gruppo Trevi. Il crollo è apparso subito importante: a cedere una parte della statua, e una grossa porzione del basamento in marmo. 

Crollo al monumento di Garibaldi

Video: le immagini dopo il crollo al Gianicolo

Allertati anche i Vigili del Fuoco che hanno ispezionato la statua con l'autoscala. "Dalla verifica si può osservare che probabilmente un fulmine ha colpito la base della statua", fanno sapere le forze dell'ordine che hanno rilevano anche come la videocamera di sorveglianza di zona sia andata fuori uso proprio a seguito del temporale della notte. La strada, per sicurezza, è stata interdetta e la circolazione è consentita solo in direzione del vicino ospedale. 

Non ha dubbi sulle cause, invece, la Sovrintendenza capitolina: "Un fulmine ha colpito lo spigolo nord-occidentale del basamento in granito che sostiene la statua equestre di Garibaldi. I tecnici con l'ausilio di una piattaforma aerea, hanno rilevato delle lesioni e lo spostamento dei blocchi sul prospetto nord e su quello ovest, in corrispondenza della cornice".

"L'onda d'urto ha provocato anche la rottura della lastra con il bassorilievo del leone del prospetto ovest in vari blocchi e frammenti di diverse dimensioni. Inoltre, sono presenti spostamenti e lesioni sulla cornice sottostante il rilievo. I tecnici hanno provveduto alla raccolta dei frammenti di medie e piccole dimensioni e stanno mettendo in sicurezza i blocchi. - si legge in una nota - I vigili del Fuoco hanno fatto mettere in sicurezza l'area circostante il monumento per un raggio di circa 30 metri, consentendo la circolazione viaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianicolo: fulmine sulla statua di Garibaldi, crolla parte del monumento

RomaToday è in caricamento