rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ciampino: crolla parte del portale del Muro "dei Francesi"

A Ciampino è crollato una parte del portale del Muro "dei Francesi". Dai sopralluoghi effettuati emergeva che il monumento presentava già segni di degrado che ne compromettevano l'equilibrio

E' in parte crollato il Portale seicentesco deln muro "dei Francesi" a Ciampino. Il crollo è avvenuto la scorsa notte e la conferma arriva da fonti del comune di Ciampino. Lo splendido portale d'ingresso alla "Marcandreola" in peperino fu realizzato nel 1609 dal grande architetto e scultore Girolamo Rainaldi che progettò anche il Casale commissionato dalla famiglia Colonna. Era il portale d'ingresso al Casale Severa, con lo stemma dei Colonna. Il Casale era un grosso edificio realizzato su un preesistente fortilizio che è preceduto da un imponente portale sulla via dei Laghi, su cui nel 1680 Carlo Severa fece incidere il suo nome.

"Sono stati effettuati già nel luglio 2010 - si apprende dal comune di Ciampino - dei sopralluoghi che hanno rilevato che il portale di peperino, detto "dei Francesi" presentava evidenti segni di degrado. Fessurazioni, cedimenti, e altre alterazioni compromettevano l'equilibrio statico del monumento. Il personale dipendente dal Comando della Polizia locale di Ciampino si è recato sul posto eseguendo rilievi fotografici ed accertamenti." Ora il comune ha fatto richiesta di un intervento da parte del Ministero per i beni e le attività culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: crolla parte del portale del Muro "dei Francesi"

RomaToday è in caricamento