rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camilluccia / Via della Farnesina

Ponte Milvio, crolla una palazzina. Abitanti evacuati poco prima

Sono circa 120 le persone evacuate in quattro edifici. Non ci sono vittime nè feriti. Il crollo è avvenuto poco dopo le 02.30. Un residente: "Le scale si sgretolavano sotto i nostri piedi". Raggi: "Non li lasceremo soli"

Paura in via della Farnesina nella notte. Qui, nella zona di Ponte Milvio, uno dei cuori pulsanti della movida romana, un palazzo è parzialmente crollato. Si tratta di una palazzina di quattro piani situata al civico numero 5 che poco prima era stata evacuata dai vigili del fuoco.  Secondo quanto si apprende non ci sarebbero vittime né feriti. Il crollo è avvenuto poco dopo le 02.30. Venti i vigili del fuoco intervenuti sul posto per un totale di cinque mezzi al lavoro. L'area è stata messa in sicurezza. Da verificare ulteriormente la staticità della struttura. Sull'accaduto indaga la polizia. Presenti per le operazioni di evacuazione anche i carabinieri della stazione Ponte Milvio, compagnia Trionfale. 

Ponte Milvio, crollo in via Farnesina

Ieri mattina i vigili del fuoco avevano effettuato un sopralluogo nei pressi del palazzo che si trova all'inizio di via della Farnesina, vicino alla chiesa Gran Madre di Dio, non molto distante da Ponte Milvio. Nel corso del sopralluogo erano state riscontrate lesioni e fessurazioni dello stabile e si era deciso di monitorare la situazione. Nella serata le lesioni si sono aggravate e i vigili del fuco hanno deciso di evacuare non solo il palazzo ma anche alcuni stabili adiacenti.

Sono circa 120 le persone evacuate in quattro edifici: oltre a quello parzialmente distrutto, infatti, sono stati messi in sicurezza altri tre palazzi adiacenti. Al momento del crollo, si apprende dalla Protezione civile, si trovavano all'interno dell'edificio solo 9 persone. Gli altri abitanti della struttura, 9 famiglie e uno studio legale, erano già state evacuate i giorni scorsi per via di alcune profonde crepe sulla facciata. Ad accogliere i residenti evaquati, la parrocchia di Ponte Milvio, Gran Madre di Dio. Nell'oratorio di quest'ultima i volontari della Protezione civile stanno fornendo una prima assistenza. Qui è stato organizzato anche il pranzo: la Protezione civile ha messo a disposizione bevande, frutta e circa 150 panini.

IL VIDEO DEL CROLLO 

Ponte Milvio, crolla una palazzina

"Ho sentito degli scricchiolii fortissimi e poi tanta, tantissima acqua che scorreva - racconta un'altra inquilina - non riuscivo ad uscire, il portone era già bloccato. Siamo riusciti ad andare via dal giardino e poco dopo il palazzo è venuto giù. Ora non esiste più e mi hanno detto che potevo dormire lì".

"Poco dopo le due abbiamo sentito dei forti rumori" racconta un residente del quartro piano. "Abbiamo sceso le scale che nel frattempo si sgretolavano sotto i nostri piedi. Arrivati giù il portone non si apriva, siamo usciti dalla finestra condominiale". 

In una nota la Questura di Roma informa che i segnali c'erano già stati nel pomeriggio, quando gli agenti della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco erano intervenuti in via Orti della Farnesina 5, per la verifica delle condizioni dello stabile. Nella notte, una segnalazione giunta al Commissariato Ponte Milvio ha informato i poliziotti della continua caduta di calcinacci dai cornicioni e di crepe evidenti sulla facciata dello stabile. Gli agenti si sono subito precipitati sul posto, adoperandosi per far evacuare lo stabile interessato e quelli adiacenti. Nonostante il pericolo imminente, i poliziotti hanno iniziato a suonare a tutte le abitazioni, aiutando diverse persone anziane a lasciare la loro casa, accogliendole all’interno del Commissariato per ripararsi dal freddo della notte. L’intervento degli agenti si è rivelato provvidenziale: infatti, poco prima delle 3, un’intera ala del palazzo è crollata, senza che alcuna persona rimanesse ferita.

"Non lasceremo sole le famiglie coinvolte nel crollo di questa notte della palazzina in zona Ponte Milvio" ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi che questa mattina si è recata di persona sul luogo del crollo. "Sono interessati circa 20-30 nuclei familiari. Alcuni di loro potrebbero rientrare", spiega il sindaco di Roma Virginia Raggi, intervistata da Sky. "I lavori sono iniziati. Sono tutti all'opera per effettuare le indagini in maniera scrupolosa. Evitiamo allarmismi, al momento sono tutti concentrati per capire cosa è successo. Ma è prematuro ora parlare delle cause", aggiunge il primo cittadino. 

"Una quarantina di persone sono rimaste senza casa". È quanto riferito dalla direttrice della Protezione civile di Roma e Lazio, Cristina D'Angelo. "Stiamo facendo le verifiche per fornire un primo alloggio- ha aggiunto- una sistemazione per i primi giorni che potrebbe essere presso residence o alberghi possibilmente della zona. Stiamo inoltre facendo un censimento delle palazzine che verrano dichiarate inagibili, al momento potrebbero essere 5 o 6". Come prima assistenza, ha aggiunto ancora la direttrice della Protezione civile, "abbiamo immediatamente portato coperte e ora stiamo provvedendo a fornire un pasto". Infine, "stiamo facendo in modo che tutte le persone evaquate abbiano il sostegno psicologico necessario". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Milvio, crolla una palazzina. Abitanti evacuati poco prima

RomaToday è in caricamento