San Lorenzo, sabato di paura: crolla il muro esterno di Villa Mercede in via dei Marrucini

Notte di lavoro intenso per i vigili del fuoco. Il timore iniziale era che qualcuno potesse essere rimasto sotto le macerie

Un boato che squarcia l'ennesima serata di movida. La paura che sotto le macerie ci fosse qualcuno e il lavoro disperato delle squadre dei vigili del fuoco. Mezzanotte di paura quella appena trascorso a San Lorenzo. In via dei Marrucini è infatti crollato parte del muro esterno di villa Mercede, parco del quartiere teatro d'estate di una nota rassegna cinematografica. 

Il muro, a quanto si è appreso dalle prime testimonianze di chi era presente al momento del crollo, è venuto giù in due tempi: prima ha ceduto la parte più esterna, poi quella su cui era installata la cancellata del parco. I  detriti hanno occupato l'intero marciapiede finendo contro le macchine posteggiate. Sono intervenuti i carabinieri, un'ambulanza, i vigili del fuoco, vigili urbani e carri attrezzi per rimuovere le auto presenti e agevolare il lavoro dei pompieri.

Pattuglie della Polizia Locale, presenti dai primi momeni dell'accaduto, ancora questa mattina sono in via Marrucini per la chiusura e la relativa viabilità. Al momento risultano danni ad almeno sei veicoli che si trovavano in sosta lungo la via quando è avvenuto il crollo.

Per diverse ore i vigili del fuoco hanno lavorato alacremente nel timore che sotto i detriti vi potesse essere qualcuno. Non sembrano però esserci notizie di persone ferite o contuse. E si può ben dire che si tratta di un miracolo. La zona è infatti molto frequentata essendo piena di locali in sequenza. Anche ieri, sabato sera, non era da meno. Da qui l'immediato timore di quella che sarebbe stata una strage. 

Il Campidoglio informa che "i tecnici del Dipartimento Lavori pubblici del Campidoglio (SIMU), del Dipartimento Ambiente e della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali hanno effettuato e stanno proseguendo una serie di sopralluoghi sul posto. Sono tuttora in corso i controlli ed è stato disposto il transennamento dell’area, per valutare le prime misure di sicurezza e le altre opere di protezione da eseguire".

crollo-muro-villa-mercede-san-lorenzo-2

crollo-muro-villa-mercede-san-lorenzo-3

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento