San Lorenzo, sabato di paura: crolla il muro esterno di Villa Mercede in via dei Marrucini

Notte di lavoro intenso per i vigili del fuoco. Il timore iniziale era che qualcuno potesse essere rimasto sotto le macerie

Un boato che squarcia l'ennesima serata di movida. La paura che sotto le macerie ci fosse qualcuno e il lavoro disperato delle squadre dei vigili del fuoco. Mezzanotte di paura quella appena trascorso a San Lorenzo. In via dei Marrucini è infatti crollato parte del muro esterno di villa Mercede, parco del quartiere teatro d'estate di una nota rassegna cinematografica. 

Il muro, a quanto si è appreso dalle prime testimonianze di chi era presente al momento del crollo, è venuto giù in due tempi: prima ha ceduto la parte più esterna, poi quella su cui era installata la cancellata del parco. I  detriti hanno occupato l'intero marciapiede finendo contro le macchine posteggiate. Sono intervenuti i carabinieri, un'ambulanza, i vigili del fuoco, vigili urbani e carri attrezzi per rimuovere le auto presenti e agevolare il lavoro dei pompieri.

Pattuglie della Polizia Locale, presenti dai primi momeni dell'accaduto, ancora questa mattina sono in via Marrucini per la chiusura e la relativa viabilità. Al momento risultano danni ad almeno sei veicoli che si trovavano in sosta lungo la via quando è avvenuto il crollo.

Per diverse ore i vigili del fuoco hanno lavorato alacremente nel timore che sotto i detriti vi potesse essere qualcuno. Non sembrano però esserci notizie di persone ferite o contuse. E si può ben dire che si tratta di un miracolo. La zona è infatti molto frequentata essendo piena di locali in sequenza. Anche ieri, sabato sera, non era da meno. Da qui l'immediato timore di quella che sarebbe stata una strage. 

Il Campidoglio informa che "i tecnici del Dipartimento Lavori pubblici del Campidoglio (SIMU), del Dipartimento Ambiente e della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali hanno effettuato e stanno proseguendo una serie di sopralluoghi sul posto. Sono tuttora in corso i controlli ed è stato disposto il transennamento dell’area, per valutare le prime misure di sicurezza e le altre opere di protezione da eseguire".

crollo-muro-villa-mercede-san-lorenzo-2

crollo-muro-villa-mercede-san-lorenzo-3

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • sono stati o i Casamonica o quelli di Casapound per sovversione politica, è un attentato cosí come la centrale dei rifiuti, gli autobus bruciati e via dicendo...strano che succeda tutto adesso?!

  • Praticamente un muro più recente era attaccato ad un muro più vecchio ostruendo i fori di scolo d' acqua.

  • Ma la parte di muro che ha retto sembra una struttura dell'antichità. Se così fosse facciamoci una domanda e diamoci una risposta...

    • Ma che sei un comico come il tuo capo? Ti capisci solo tu, e forse nemmeno...

Notizie di oggi

  • Politica

    Salvata dalla sfiducia, ma ancora in bilico: per Montanari spunta l'ipotesi commissione "badante"

  • Attualità

    Emergenza gelo: allo studio un'ordinanza per obbligare i senza tetto ad accettare l'accoglienza

  • Cronaca

    Ucciso in corso d'Italia da pirata della strada: rintracciata l'investitrice di Nereo Murari

  • Politica

    Sgomberi, venerdì nuova protesta in Prefettura. Unione Inquilini: "Gli sgomberi senza alternative sono illegali"

I più letti della settimana

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • Magliana: spari davanti un asilo nido, un uomo colpito alla testa. Ferita anche la compagna

Torna su
RomaToday è in caricamento