rotate-mobile
Cronaca

Croce Rossa, il centro di Roma teatro d'emergenza per la Gara di primo soccorso

Si è tenuta sabato la 23esima edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso. Venti squadre, composte da sei persone ciascuna, si sono sfidate affrontando una serie di simulazioni

Incidenti stradali, domestici, infortuni sul lavoro e maxi emergenze. Il centro di Roma ieri si è trasformato in un terreno di simulazione per la 23esima edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa, competizione con valenza europea nell’ambito dell’educazione al primo soccorso. Venti squadre, composte da sei persone ciascuna, si sono battute, centinaia di volontari si sono sfidati 'sul campo'. Ogni prova è stata valutata da una giuria chiamata poi a scegliere la squadra vincitrice in case alle capacità di coordinamento, alle conoscenze dimostrate dai componenti, all'organizzazione del lavoro. 

Ad ogni postazione della gara oltre a vedere i volontari in azione anche un pannello con delle pillole di informazioni sul primo soccorso, consigli su cosa fare e cosa non fare in caso di ustioni gravi e semplici, come chiamare i soccorsi in caso di emergenza, cosa fare in caso di emorragia e qualche informazione sulle pratiche di rianimazione cardiopolmonare. Sempre più, dalle scuole o dai luoghi di lavoro, dai genitori o dalla vita di tutti i giorni, viene la richiesta di essere informati su come intervenire per prestare il primo soccorso nei casi di arresto cardiaco, o nei casi di principi di soffocamento dei bambini.

Nessun contatto con il mondo esterno, nemmeno telefonico, è stato consentito ai partecipanti, per tutta la durata della gara, dall’arrivo il venerdì pomeriggio fino al sabato sera, al momento della premiazione. La 23° edizione della Gara è organizzata dal Comitato Regionale Lazio, il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale e il Comitato Municipi 8-11-12 di Roma. 

A Roma le Gare Nazionali di Primo Soccorso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa, il centro di Roma teatro d'emergenza per la Gara di primo soccorso

RomaToday è in caricamento