rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni

Criminologia: un seminario per scoprire tutto sul fenomeno degli scomparsi

Dal 27 al 29 marzo 2015 presso la sede romana dell'Università eCampus in Via Matera 18

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si terrà dal 27 al 29 marzo 2015 presso la sede romana dell'Università eCampus in Via Matera 18(Metro Re di Roma - Complesso Santa Dorotea, IV piano) il primo seminario di criminologia "Scomparsi", organizzato da eCrime in collaborazione con l'ateneo. Un'occasione straordinaria per studiare un fenomeno così drammatico e importante insieme a esperti di primo piano.

Infatti, solo in Italia scompaiono in media circa sette persone al giorno. Uomini, donne e bambini dei quali, all'improvviso, non si hanno più notizie. Alcuni sono destinati a rimanere nell'oblio; altri li conosciamo fin troppo bene e nutriamo la segreta speranza che, nonostante lo scorrere del tempo, tornino un giorno a riabbracciare chi li sta cercando. Migliaia di nomi e di volti, strappati al calore delle loro vite, sorridono dalle fotografie che i media continuano a riproporre tra appelli, avvistamenti e false piste. Sono storie dolorose di ordinaria eccezione, storie che non avremmo mai voluto sentire perché, in fondo, la tragedia è il più democratico dei mali: può capitare a chiunque.

Ed ecco quindi che nel giro di poche ore l'esistenza d'intere famiglie cambia radicalmente, si sgretola, i punti fermi crollano e la rassicurante certezza del quotidiano lascia spazio al dramma, alla paura, agli interrogativi senza risposta che l'angoscia del non sapere si trascina dietro. Ma come vanno gestite queste emergenze? Quali tecniche vengono impiegate e quali risultano più efficaci? Il compito di trovare risposte spetterà ai docenti - cronisti, avvocati ed esperti della scena del crimine - che si alterneranno durante il seminario.

Tra loro Andrea Purgatori, già inviato del Corriere della Sera e autore di importanti inchieste (Ustica su tutte) che spiegherà come si svolgono le indagini giornalistiche in questo caso; Fiore De Rienzo, storico inviato della trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?, analizzerà la casistica delle scomparse con uno sguardo rivolto alle procedure di ricerca; Chantal Milani, specializzata in odontologia forense ed antropologia, chiarirà le tecniche relative all'identificazione e l'analisi dei resti umani; Marina Baldi, biologa e specialista in genetica medica, focalizzerà l'attenzione sull'importanza del DNA; Sara Cordella, grafologa forense, parlerà dell'utilità degli esami grafologici; Giacomo Frazzitta, avvocato specializzato in casi di scomparsa, spiegherà l'evoluzione normativa in fatto di sequestri di persona e in particolare di sequestri di minori; infine Fabio Sanvitale, giornalista investigativo esperto di cold cases, affronterà la vicenda, ancora avvolta nel mistero, di Emanuela Orlandi, la quindicenne cittadina vaticana svanita nel nulla nell'estate del 1983.

Il corso, rivolto ad avvocati, giornalisti, psicologi, criminologi, studenti e appassionati, è stato accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per 20 crediti formativi ai fini della Formazione Professionale Continua e avrà una durata complessiva di venti ore, ripartite tra venerdì pomeriggio (13.30-19.30), sabato (9.00-14.00 e 15.00-19.30) e domenica mattina (9.00- 13.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminologia: un seminario per scoprire tutto sul fenomeno degli scomparsi

RomaToday è in caricamento