rotate-mobile
Cronaca

Affitti fuorisede, Roma seconda in classifica: per una singola servono 410 euro

Lo riporta uno studio elaborato da Immobiliare.it. La Capitale è superata solo da Milano dove per la stessa stanza servono 480 euro. La media italiana è di 380

Roma al secondo posto nella classifica del prezzo degli affitti per le stanze per studenti fuorisede e lavoratori. È quanto riporta uno studio elaborato da Immobiliare.it. Nella Capitale, dove l'estensione delle sue periferie fa abbassare la media richiesta, una singola costa in media 410 euro al mese mentre il prezzo per una doppia è di 300 euro con picchi che, man mano ci si avvicina nelle zone centrali, possono arrivare a 500 euro.

MILANO E LA MEDIA ITALIANA - A Milano, prima classificata tra le città universitarie, si pagano in media 480 euro per una singola, con picchi di 590 euro nelle zone più centrali, e 320 per una doppia. Il 26% in più rispetto alla media italiana che si attesta a 380 euro per una stanza singola e a 280 per un posto letto in doppia.

LE ALTRE CITTA' - Firenze, 360 euro per la singola, 260 per il posto in doppia. Bologna, 330 per una stanza singola, 240 per la doppia. Torino, 320 euro per la singola, 220 per il posto in una stanza condivisa. Si risparmia al Sud, con prezzi medi per la singola sotto i 200 euro a Catania e Palermo.

IMMOBILIARE.IT – L'andamento dei prezzi del mercato delle stanze è spiegato da Immobiliare.it: “C'è una connessione con le attrattive che le diverse città hanno non solo per gli studenti ma anche per i giovani lavoratori. E' con loro, infatti, che matricole e non devono 'contendersi' le stanze disponibili: milioni di persone, spesso precarie, che guadagnano troppo poco per potersi permettere un alloggio per conto loro sempre più spesso ormai vivono in condivisione. Fenomeno questo, che fa lievitare la domanda di questa tipologia di affitto nelle città più produttive del Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti fuorisede, Roma seconda in classifica: per una singola servono 410 euro

RomaToday è in caricamento