rotate-mobile
Cronaca Tor Vergata

Corso di Formazione Universitario "Giornalismo Sportivo e Uffici Stampa"

Dal 13 febbraio 2016 al 28 maggio. Iscrizioni entro il 31 gennaio 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', in collaborazione con l'ASD SportLab e con il patrocinio dell'USSI - Unione Stampa Sportiva Italiana, del Comitato Regionale Federazione Italiana Pallacanestro e della Federazione Italiana Badminton, organizza la settima edizione del Corso di Formazione Universitario 'Giornalismo Sportivo e Uffici Stampa'.
Il Corso si prefigge l'obiettivo di qualificare quanti vogliano impegnarsi nello specifico settore dell'informazione sportiva, con un percorso didattico che tiene conto della trasformazione sociale in atto, resa ancora più rapida dalla continua innovazione tecnologica e dagli strumenti di comunicazione che si rendono disponibili.
Le nozioni acquisite formeranno un bagaglio di conoscenza significativo per chi voglia affrontare a livello professionale il giornalismo sportivo, anche attraverso la gestione di un ufficio stampa e che sarà comunque utile se non indispensabile anche per chi, impegnato nel mondo dello sport a qualsiasi titolo (atleta, tecnico o dirigente), abbia interesse a rapportarsi in modo corretto e produttivo con gli operatori dell'informazione sportiva.
Il corpo docente è formato da:
• docenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e dell'Area di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata';
• giornalisti professionisti del settore dei quotidiani e dei periodici;
• giornalisti del comparto radio-televisivo;
• giornalisti delle agenzie di stampa, del giornalismo on-line, del foto-giornalismo;
• giornalisti responsabili di Uffici Stampa di Federazioni, Enti di Promozione, Società Sportive;
• professionisti del marketing e della comunicazione.
La durata complessiva del Corso di Formazione è di 100 ore, delle quali 80 in aula e 20 in laboratori esterni.
Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina nelle aule dell'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'.
L'inizio delle lezioni è previsto il 13 febbraio 2016, la conclusione il 28 maggio con una prova scritta riassuntiva dei temi trattati e dell'esperienza didattica effettuata.
Al termine del Corso di Formazione Universitario, la commissione d'esame rilascerà gli attestati di partecipazione e individuerà i dieci migliori partecipanti i quali avranno accesso ad un periodo di pratica professionalizzante a titolo gratuito presso testate giornalistiche, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di stampa, uffici stampa di Enti sportivi, Federazioni e club. Il Corso di Formazione è a numero chiuso, per un massimo di 30 posti. 
La domanda di ammissione, corredata di curriculum vitae, per la quale è necessario, come requisito minimo, il diploma di scuola media superiore, dovrà pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: giornalismosportivo.torvergata@gmail.com
Il costo di partecipazione al Corso di Formazione Universitario in Giornalismo Sportivo e Uffici Stampa è di € 900 + IVA (i tesserati alla A.S.D.C.R.SportLab sono esentati dal pagamento dell'IVA, nella misura del 22%, in base al D.P.R . 633 /72 art.4 comma 4). E' possibile rateizzare il pagamento in tre tranche. Gli studenti dell'Università di Roma 'Tor Vergata' e i tesserati delle Federazioni sportive partner e/o patrocinanti pagheranno una quota ridotta.
Nella quota è compresa l'assicurazione per i partecipanti al Corso e ai Laboratori, la dotazione del volume "Giornalismo Sportivo" come base di studio e di altro materiale didattico. Informazioni ulteriori possono essere richieste inviando una e-mail all'indirizzo elettronico: giornalismosportivo.torvergata@gmail.com
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di Formazione Universitario "Giornalismo Sportivo e Uffici Stampa"

RomaToday è in caricamento