rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Flaminio / Largo Maresciallo Diaz

Lazio-Rennes: cori fascisti e saluti romani durante la partita, 14 Daspo

I provvedimenti emesso in relazione al match giocato all'Olimpico lo scorso 3 ottobre

Cori fascisti e saluti romani. Sono 14 i provvedimenti di Daspo emessi il 31 ottobre scorso, nei confronti di altrettanti ultrà laziali denunciati dal Commissariato Prati, per il reato di cui all’art. 2 del D.L. 122/1993 (saluto romano), in occasione dell’incontro Lazio-Rennes del 3 ottobre 2019.  

In particolare, durante l’incontro, furono intonati cori “Ragazzi di Buda” inno anticomunista e, un gruppo ultras biancoceleste rimaneva tutto il tempo con il braccio destro teso ed alzato. Nella circostanza, due dei provvedimenti sono stati erogati per anni 5 con la prescrizione per lo stesso periodo dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, nei confronti di 2 tifosi laziali risultati già in precedenza colpiti da analogo decreto adottato dal Questore di Belluno e dal Questore di Roma. 

Un altro provvedimento del Daspo è stato adottato per la durata di 3 anni in quanto il destinatario è risultato avere un “avviso orale” a carico nonché indagato per reati inerenti gli stupefacenti.

Nei confronti degli altri 11 tifosi è stato adottato il provvedimento del Daspo per 2 anni.

Sempre nell'ambito della tifoseria laziale, un ulteriore provvedimento risale al 5 novembre scorso, per la durata di 1 anno, sempre nei confronti di un tifoso laziale in occasione dell’incontro di calcio Celtic/Lazio valevole per la fase a gironi della UEFA Europa League 2019/2020 disputatisi il 24 ottobre 2019.

Nell’occasione, il tifoso è stato arrestato insieme a 2 tifosi scozzesi per rissa. Durante il processo per direttissima è stato condannato alla pena pecuniaria di 200 sterline , oltre ad essere diffidato per un periodo di 2 anni, ad assistere a tutti gli incontri calcistici in Gran Bretagna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Rennes: cori fascisti e saluti romani durante la partita, 14 Daspo

RomaToday è in caricamento