rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro

San Lorenzo: scoperta copisteria 'pirata' di testi universitari

Sgominato un giro d'affari da 150mila euro l'anno. Denunciati padre e figlio sanzionati in via amministrativa per 700mila euro

Una  copisteria, in cui venivano illecitamente riprodotti testi universitari e manuali per la preparazione ai concorsi pubblici, è stata individuata dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, nell’ambito di indagini volte al contrasto della “pirateria libraria”, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma.

COPISTERIA A SAN LORENZO - A seguito dell’accesso presso l’esercizio ubicato a San Lorenzo nei pressi dell’Università La Sapienza, le Fiamme Gialle del Nucleo Polizia Tributaria di Roma, con la  preziosa collaborazione  del  personale della  S.I.A.E., hanno  rinvenuto 5  matrici  originali, 5 opere fotocopiate e oltre 6.800 file in formato pdf, pronti per essere stampati e posti in commercio.

San Lorenzo: copisteria 'pirata' vicino La Sapienza

GIRO D'AFFARI - I  testi  sarebbero stati venduti a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a quello di  copertina, ovviamente “in nero” e senza corrispondere alcun compenso agli editori, per un giro d’affari stimato in almeno 150.000 euro all’anno, se si considera che un tomo fotocopiato potrebbe arrivare a costare allo studente fino a 40 euro.

TIPOGRAFIA ILLECITA - La  tipografia  illecita di  opere  librarie,  come  ogni  altra  violazione  ai  danni  della  proprietà industriale ed intellettuale, investe più campi d’azione devoluti alla competenza specialistica del Corpo, forza di polizia in  grado di affrontare trasversalmente i vari aspetti dei fenomeni illeciti.
I due, padre e figlio, rispettivamente titolare della ditta individuale e gestore della copisteria, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa sul diritto d’autore, oltre che verbalizzati in via amministrativa, per un totale di 700.000 euro circa, commisurata al valore commerciale delle opere copiate.

Copisteria Pirata San Lorenzo PLAY-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo: scoperta copisteria 'pirata' di testi universitari

RomaToday è in caricamento