rotate-mobile
Cronaca

Autismo: a Palazzo Valentini, un convegno premia i giornalisti

"Inglese e Autismo" è un progetto che aiuta i bambini autistici con l'uso della lingua. Premiati Attilio Romita (Tg1), Paola Saluzzi (Sky Tg24) e Maria Concetta Mattei (Tg2)

"Ai bambini abbiamo fatto fare terapia col tennis, facendoli giocare cogli istruttori. Ad un certo punto, però, hanno cominciato a giocare gli uni con altri": non sarebbe una frase incredibile, se i piccoli protagonisti non fossero due bambini autistici. A pronunciarla, durante il convegno "L'importanza della formazione nell'autismo come modello di crescita sociale", ospitato nella sede della Provincia di Roma, Magda Di Renzo, psicologa dell'Istituto di Ortofonologia.

L'incontro, promosso da AngloAmerican International School, con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione della onlus "Divento Grande", si è articolato in due modalità. Il momento forte è stato il board di esposizione del progetto "Inglese e autismo", curato dalle stesse AngloAmerican e "Divento Grande, con l'aiuto dell'Istituto di Ortofonologia: un lavoro che tenta di far uscire i bambini (tramite corsi gratuiti che accolgono senza alcun costo una decina di piccoli) dalla gabbia delle difficoltà di comunicazione usando l'inglese ed altri metodi di relazione con gli altri, non solo orali. Tra i protagonisti del progetto presenti, la stessa Di Renzo, Bruno Morabito (presidente di Divento Grande)e Massimiliano Pulciani, Ana Milatovic e Kevin Kriebel, rispettivamente direttore, direttrice didattica e responsabile selezione e formazione docenti della AngloAmerican.

L'altro momento è stato quello di "Giornalisti di...versi", con i premi consegnati a importanti espondenti del mondo dell'informazione italiana, in tutte le sue declinazioni - dalla tv alla carta stampata, dalle agenzie di stampa alla radio. Tra i premiati per il loro impegno sui temi sociali (e in particolare per la sensibilità nei confronti del tema dell'autismo), Maria Concetta Mattei del Tg2 e Attilio Romita del Tg1, Giovanni Anversa di RaiTre e Pino Ciociola de L'Avvenire, Carla Massi del Messaggero, Nicola Perrone dell'Agenzia Dire e Paola Saluzzi di Sky Tg 24.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo: a Palazzo Valentini, un convegno premia i giornalisti

RomaToday è in caricamento