rotate-mobile
Cronaca

Ispezioni e controlli nei ristoranti della movida: sequestrati 650 chili di alimenti

È questo l’esito di un intervento dei Carabinieri del NAS di Roma, insieme ai Reparti dell’Arma delle Compagnie di Roma-Centro e Trastevere

650 chilogrammi di alimenti sequestrati tra carne, ittici, frutta e condimenti per pietanze. 14 mila euro di sanzioni amministrative. Ispezioni in 14 strutture di ristorazione, vendita e somministrazione di prodotti alimentari con irregolarità dimostrate in 6 di essi. 15 violazioni penali ed amministrative. È questo l’esito di un intervento messo in atto nell’arco serale e notturno della giornata di ieri dai Carabinieri del NAS di Roma, insieme ai Reparti dell’Arma delle Compagnie di Roma-Centro e Trastevere, presso esercizi di ristorazione e bar nelle principali aree urbane interessate dalla cosiddetta ‘movida’. Il tutto rientra in una più ampia operazione di controllo straordinario del territorio che ha portato a diversi arresti per spaccio nelle zone interessate dalla movida. 

VIOLAZIONI – Come fanno sapere i Carabinieri del Nas tra le violazioni riscontrate vi è la frequente mancanza di tracciabilità dei prodotti alimentari, specie quelli a base di carne ed ittici, preparati artigianalmente nella cucina e così conservati privi di qualsiasi etichettatura identificativa, tanto da non poter risalire alla data di preparazione e alla tipologia di ingredienti utilizzata. Sono emersi inoltre alimenti congelati in difetto di idonee procedure e senza garantire il rapido abbattimento della temperatura.

IL BILANCIO - Complessivamente i Carabinieri hanno ispezionato 14 strutture di ristorazione, vendita e somministrazione di prodotti alimentari accertando l’irregolarità di 6 di esse, rilevando 15 violazioni penali ed amministrative. Gli esiti degli interventi hanno determinato l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie per 14.000 euro ed il sequestro di 650 chilogrammi di alimenti tra prodotti a base di carne, ittici, frutta e condimenti per pietanze.

L’OPERAZIONE - I controlli programmati nelle scorse settimane dai Carabinieri del NAS di Roma, insieme ai Reparti dell’Arma delle Compagnie di Roma-Centro e Trastevere, presso esercizi di ristorazione e bar nelle principali aree urbane interessate dalla cosiddetta «movida», hanno consentito di individuare numerose situazioni di irregolarità e violazioni delle norme igieniche, mancanza di tracciabilità degli alimenti nonché episodi di frode in commercio a danno degli avventori.

LE ZONE INTERESSATE - In particolare, i controlli sono stati estesi nei rioni Parione e Regola (Campo de’ Fiori, Piazza Navona, Pantheon), nel quartiere Trastevere, inclusa la zona sub-banchina del Tevere, e nella zona di Ponte Milvio, e hanno interessato attività di somministrazione e distribuzione di alimenti e bevande, autorizzate o estemporanee. Tali obiettivi sono stati selezionati anche con il contributo fornito dalle Stazioni Carabinieri di quei quartieri, i veri sensori sul territorio della Capitale.

L’OPERAZIONE MOVIDA – In complesso nell’operazione che ha intressato i quartieri della movida sono state arrestate 29 persone, 32 denunciate a piede libero, migliaia di dosi di droga sequestrate, 30 segnalati al Prefetto per droga, 1400 persone e 550 mezzi controllati. E’ il bilancio parziale di un servizio di controllo straordinario del territorio, condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che, dal pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma con la collaborazione del Nas, il Nucleo Cinofili e il Nucleo Subacquei di Roma stanno conducendo con l’impiego di centinaia di uomini e mezzi dell’Arma nelle zone di Trastevere, Pigneto, Testaccio, Monti, Ponte Milvio, Tor Bella Monaca e Ostia, zone maggiormente interessate dal fenomeno della “movida”. L’operazione proseguirà anche nelle giornate di sabato e domenica e vede l’impiego di pattuglie di Carabinieri in uniforme, in abiti civili, con posti di controllo e di blocco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezioni e controlli nei ristoranti della movida: sequestrati 650 chili di alimenti

RomaToday è in caricamento