rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Olevano Romano

Operaio assunto in nero sotto falso nome: sanzionata una ditta edile

E' quanto scoperto dai carabinieri ad Olevano Romano. Controlli anche a Zagarolo e Rocca di Cave, elevate multi per 45mila euro

Ditte edili sotto la lente dei controlli da parte carabinieri della compagnia di Palestrina impegnati nell'ambito dei servizi finalizzati al controllo dei luoghi di lavoro. In particolare a Zagarolo sono stati controllati diversi cantieri edili: il bilancio è di due denunce a piede libero eseguite nei confronti dell’amministratore unico di una società e nei confronti del datore di lavoro di un’altra ditta. Le denunce sono scattate per carenze di requisiti di sicurezza delle strutture.  

CANTIERE AD OLEVANO ROMANO - Stesso discorso ad Olevano Romano, sempre nell'alta Valle dell'Aniene, dove a finire sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri è stata un'altra ditta edile. È stato denunciato il datore di lavoro per non aver sottoposto a visita 3 dipendenti e per aver assunto irregolarmente un operaio, consegnando ai militari la documentazione di un altro operaio in regola, al fine di eludere i controlli.

ROCCA DI CAVE - Infine, a Rocca di Cave è stato denunciato l’amministratore delegato di un’altra ditta edile per non avere ottemperato regolarmente al previsto Piano Operativo di Sicurezza. Complessivamente, al termine del servizio sono stati controllati decine di cantieri, 2 attività socio-assistenziali, accertate 15 violazioni   di cui 10 relativamente al  DLGS 81/2008 e 3 del Codice Penale, denunciate a piede libero 8 persone, controllati 42 operai/dipendenti di cui 3 non assunti regolarmente, eseguiti un sequestro penale ed uno amministrativo e contestate sanzioni per un importo di oltre 45mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio assunto in nero sotto falso nome: sanzionata una ditta edile

RomaToday è in caricamento