rotate-mobile
Cronaca Ponte Garibaldi

Rischiò di affondare sul Tevere: riscontrate irregolarità nel battello

I controlli da parte della Capitaneria di Porto. Tra le deficienze riscontare un malfunzionamento dell'apparato radio e la non idoneità dell'impianto antincendio. L'incidente si verificò il 29 maggio sulle rapide di ponte Garibaldi

Un malfunzionamento dell’apparato radio VHF e la non idoneità dell’impianto antincendio fisso a bordo. Queste le irregolarità riscontrate dagli uomini della Capitaneria di Porto al termine di una scrupolosa ispezione effettuata a bordo del battello che lo scorso 29 maggio rischiò di affondare con a bordo una comitiva di turisti stranieri sulle rapide del Tevere, all'altezza di ponte Garibaldi.

BATTELLO IN AVARIA - L'incidente si è verificato lo scorso giovedì, quando il Comandante dell’imbarcazione, dopo aver avuto un’avaria ad uno dei due motori, ha accostato all’argine del fiume per mettere in sicurezza i passeggeri, urtando, così, l’opera morta (la parte sommersa dello scafo) sul fondale.A seguito dei danni riportati, si è reso quindi necessario un sopralluogo dell’Autorità Marittima.

RISPETTO DELLE CONFORMITA' - Scopo della visita ispettiva è stato quello di verificare il rispetto e la conformità degli standard previsti dalla normativa in materia di sicurezza della navigazione in acque fluviali. Il personale specializzato ha eseguito una scrupolosa ispezione, nel corso della quale sono emerse numerose criticità che hanno portato al temporaneo fermo del battello fino all’ottemperanza delle prescrizioni, nei termini e nei tempi previsti, dal personale accertatore.

CONDIZIONI DI SICUREZZA - Il battello potrà riprendere la regolare navigazione solo dopo aver eseguito i necessari lavori ristabilendo le imprescindibili condizioni di sicurezza, circostanze, queste ultime, che saranno aspetto di nuova attività ispettiva estesa anche alle altre unità che effettuano il servizio di trasporto passeggeri a fini turistici sul Tevere. I controlli della Capitaneria di Porto a testimonianza dell’elevato livello di attenzione che viene costantemente rivolto alla verifica dei requisiti di sicurezza, gli ispettori del Nucleo regionale P.S.C.(Port State Control) di Civitavecchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischiò di affondare sul Tevere: riscontrate irregolarità nel battello

RomaToday è in caricamento