rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

La cartella esattoriale è illegittima: avvocato fa pignorare i conti correnti di Roma Capitale

Il provvedimento è stato disposto dal tribunale su richiesta di un legale di Perugia: il Campidoglio da 5 anni non paga le spese processuali che era stato condannato a risarcire

I conti correnti del Comune di Roma pignorati per risarcire le spese processuali non pagate. A far scattare il provvedimento è stato un avvocato di Perugia, Diego Florio, che nel 2018 si è rivolto al giudice di pace per farsi annullare una sanzione e che si è visto dare ragione. Senza però ricevere mai la cifra liquidata dal giudice.

La storia, come racconta PerugiaToday, è iniziata cinque anni fa, quando a Florio è stata recapitata una cartella esattoriale per contravvenzioni da 581,74. Cartella e notifica, a detta dell’avvocato, sono “invalide e illegittime” per svariati motivi - la sanzione che ha originato la cartella è stata opposta davanti al prefetto di Roma il 30 giugno del 2012 e il ricorso tacitamente accolto - e Florio si rivolge quindi al giudice di pace di Roma, che annulla la sanzione e condanna il Comune di Roma a pagare 330 euro per le spese processuali a favore del ricorrente.

Negli anni successivi, però, nessuno ha pagato le spese, tanto che la cifra, tra oneri, onorari e mora, è lievitata sino a 1.721,75 euro, che il Tribunale civile di Roma ha messo nero su bianco con un pignoramento esecutivo dei conti correnti del Comune fino al pagamento dell’ammontare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cartella esattoriale è illegittima: avvocato fa pignorare i conti correnti di Roma Capitale

RomaToday è in caricamento