rotate-mobile
Cronaca Torre Maura / Via delle Alzavole

"Quindici poliziotti per 300mila abitanti": al commissariato Casilino è emergenza

La denuncia del segretario provinciale del SIAP Maurizio Germanò sul personale degli uffici Epi (Ufficio Emergenza Pronto Intervento): "Troppi uomini prestati alla politica"

"Sempre meno agenti per la città ma sempre di più per la politica". Quindici uomini al servizio di oltre 300mila abitanti. Un territorio di 113 chilometri quadrati dove pochi agenti, e con mezzi obsoleti, devono garantire una copertura totale 24 ore su 24. Una missione impossibile che i poliziotti del Commissariato Casilino Nuovo di Torre Maura affrontano quotidianamente dal lontano 2001 "Quando l'allora Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha militarizzato la polizia con tanti movimenti di personale e poche assunzioni quasi tutte legate ad ex militari, con concorsi praticamente nulli. Su quattro colleghi che vanno in pensione ne viene assunto uno mentre gli uomini delle scorte sono in costante aumento e a rimetterci sono soprattutto i commissariati di periferia".

ALLARME SIAP - A lanciare l'ennesimo allarme sulla carenza di mezzi e personali dei commissariati di polizia di periferia Maurzio Germanò, Segretario Generale Provinciale del SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia). "La polizia chiede più uomini ed i politici ce li tolgono. Basterebbe pensare agli ex presidenti di Camera, Senato e via dicendo che hanno diritto a 10 anni di scorta per farsi un'idea di quanto ci sia bisogno di invertire questa tendenza. I poliziotti chiedono personale e mezzi efficienti ed i politici si cambiano le auto di scorta prendendo delle Lancia Thema al posto delle Bmw mentre noi ci troviamo a dovere inseguire in periferia banditi con auto di grossa cilindrata dentro automobili con oltre 200mila chilometri e problemi dovuti all'usura e ad una mancanza del rinnovo del parco mezzi".

CARENZA EPI - Organizzazione sindacale che prende spunto dal territorio del Municipio VI delle Torri (ex 8) "dove nella sola Tor Bella Monaca ci sono 600 persone alla firma (agli arresti domiciliari ndr) che andrebbero controllate sistematicamente". Un'area 'coperta' dal Commissarito Casilino Nuovo di Torre Maura "con un territorio di oltre 113 kmq ed una densità di oltre 300.000 abitanti, che deve rispondere alle esigenze dei cittadini in un orario H24. La carenza di Ufficiali di Polizia Giudiziaria è gravemente imbarazzante per l’unico presidio della Questura di Roma in un così vasto territorio".

COMMISSARIATI IN AFFITO - Maurzio Germanò che sottolinea alcuni aspetti: "Solo a Roma - prosegue il segretario provinciale del SIAP - ci sono 39 commissariati, di questi 29 sono in affitto con una spesa annua che si aggira sui 14 milioni di euro. Solo con questi fondi, se si trovasse un'altra soluzione a quella degli affitti, potremmo essere i poliziotti migliori d'Italia. Su 100 dipendenti al lavoro la notte ne può lavorare solo uno con un danno per i cittadini che risulta abbastanza evidente ed è, purtroppo, sotto gli occhi di tutti". "Nonostante i problemi contrattuali e sindacali la nostra priorità è comunque garantire la sicurezza dei cittadini, ma nonostante gli ottimi risultati ci troviamo in una situazione di emergenza che aumenta anno dopo anno".

UFFICI SGUARNITI - Organizzazione sindacale che sottolinea nello specifico il problema del Commissariato Torre Maura: "Gli Ispettori e Sovrintendenti dell’UEPI sono talmente pochi che il più delle volte la Dirigenza è costretta a sguarnire altri uffici per coprire le 24 ore, aggravando così la mole di lavoro una volta che il collega torna alle mansioni originarie. E’ inaccettabile che solo 15 Ufficiali debbano dare una soluzione ad un territorio di 300 mila abitanti". "Questa sorta di rotazione non può essere un rimedio permanente per risolvere le lacune dell’Amministrazione: la carenza di personale va risolta con nuove assegnazioni nei Commissariati Dirigenziali". "Questa Organizzazione Sindacale chiede a gran voce una immediata risoluzione del problema del'Uepi con l'assegnazione al Commssariato Casilino di nuovi ispettori e sovrintendenti e nel frattempo un'equità di rotazione tra i pochi ufficiali a sottufficiali presenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quindici poliziotti per 300mila abitanti": al commissariato Casilino è emergenza

RomaToday è in caricamento