rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Colosseo: circondano turisti spagnoli e tentano lo scippo, presi 5 minorenni

A bloccarli i vigili del GSSU impegnati in operazione anti abusivismo. I piccoli borseggiatori sono stati affidati in serata ad una struttura protetta, su ordine del Giudice dei minori

Sono protagonisti, probabilmente a loro insaputa, di segnalazioni quotidiane sui social network. In tanti conoscono le loro facce e il loro modo di agire. Tanti romani lamentano la mancanza di controlli che permettono loro di agire indisturbati. Parliamo dei borseggiatori minorenni su via dei Fori Imperiali che ieri però hanno trovato sulla loro strada gli agenti del gruppo Centauro del GSSU diretti dal comandante Renato Marra. 

I fatti ieri alle 15. Gli agenti, in servizio antiabusivismo nell'area, hanno appunto sentito un "Socorso" pronunciato da una turista spagnola. Raquel e David da Barcellona erano circondati da 5 ragazzini, ed il portafoglio di lui già era già sparito dalla tasca. Un cenno di intesa tra i vigili, e l'azione per intrappolare i piccoli borseggiatori in fuga, bloccati tutti e cinque.

I turisti hanno riavuto indietro il portafogli che, oltre al denaro, conteneva carte di credito e documenti preziosi. Alla fine, riaccompagnati al Colosseo, anche in questo caso i due turisti hanno voluto ringraziare gli agenti, concedendosi un "selfie" con loro e postandolo per gli amici su Facebook.

I piccoli borseggiatori, portati prima in via Macedonia, sono stati affidati in serata ad una struttura protetta, su ordine del Giudice dei minori. 

Borseggiatori ai Fori Imperiali

La Polizia Locale spiega il modo di agire dei borseggiatori: "Si muovono rapidamente, sono giovani e in gruppetti, e si spostano nelle aree turistiche in cerca di borse aperte, tasche posteriori dei pantaloni con portafogli in vista, fotocamere o altri oggetti lasciati incustoditi per pochi attimi. Oppure, se non trovano nulla circondano le vittime designate: una ragazza, una persona anziana o un turista distratto dalle bellezze della città: iniziano a circondare e a spintonare, attendendo il momento giusto per infilare le mani in una tasca o in una borsa, oppure strappare un cellulare di mano e correre via. Gli agenti della Polizia di Roma Capitale in servizio nelle aree archeologiche li conoscono bene, e appena li notano li seguono, talvolta fermandoli e controllando le borse per trovare eventuali portafogli o cose rubate. Sono minorenni, dai nove ai quindici anni, e provengono dai campi rom di Castel Romano, oppure da quelli di Via Candoni o via Salone.  Catturarli in flagranza non è facile, spesso il "bottino" è passato subito ad altre mani, bisogna continuamente scrutare tra la folla, e magari percepire un grido di aiuto tra i rumori del traffico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo: circondano turisti spagnoli e tentano lo scippo, presi 5 minorenni

RomaToday è in caricamento