rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Lorenzo in Lucina

Cambio al vertice del Reparto Operativo dei Carabinieri: arriva il colonnello Donnarumma

Il nuovo comandante proveniente dal Comando Provinciale dell'Arma de L'Aquila. Prende il posto del colonnello Lorenzo Sabatino che passa al Ros

Il colonnello Giuseppe Donnarumma è il nuovo comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma. Il cambio al vertice presentato alla stampa in mattinata, con il nuovo comandante che sostituisce il pari grado Lorenzo Sabatino, che assumerà l'incarco come comandante del secondo Repartivo Investigativo dei Ros di Roma. Proveniente dal comando provinciale dei carabinieri de L'Aquila dopo e da quello di Pesaro prima, il colonnello Donnarumma ha prestato servizio a Cagliari ed a Milano, dove si era occupato della criminalità organizzata nel processo denominato 'Infinito'.

CONTINUITA' INVESTIGATIVA - Il cambio al vertice presentato ai giornalisti nella sala stampa del comando provinciale dei Carabinieri di San Lorenzo in Lucina: "Dopo ben nove anni il colonnello Lorenzo Sabatino lascia il reparto operativo periodo dove ci sono stati eventi straordinari per Roma sia per la sicurezza che dal punto di vista investigativo con indagini che hanno contrastato la criminalità organizzata anche di stampo mafioso. Il colonnello Donnarumma - - le parole del generale Salvatore Luongo, comandante provinciale di Roma - che prenderà il suo posto, è un ufficiale di grandissimo spessore che ha avuto esperienze investigative a Cagliari e prima a Milano ed al quale faccio gli auguri più sinceri per le sfide che lo attendono sia per il Giubileo che della criminalità".

DAL REPARTO OPERATIVO AI ROS - A salutare la stampa anche il colonnello Sabatino: "Lascio il comando provinciale di Roma dopo nove anni trascorsi per la maggior parte al Nucleo investigativo di via In Selci. Sono stato responsabile di tante attività investigative, abbiamo avuto tanti successi ma sono successi soprattutto dei carabinieri che ho avuto l'onore di comandare". Sabatino, dal 2006 al comando della seconda sezione del Nucleo investigativo, era passato nel 2007 al comando del Nucleo dove era rimasto fino al settembre 2014 quando era arrivato al vertice del Reparto operativo.

Cambio al vertice del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma

LE INDAGINI - Fra le indagini concluse nel corso di questo servizio l'Operazione 'Meta' che nel 2011 ha consentito di smantellare ed arrestare 30 persone, componenti di una organizzazione criminale collegata alla 'Ndrangheta calabrese che importava ingenti quantitativi di cocaina dal Sudamerica. Ma anche l'operazione 'Los Moros', che ha decapitato una organizzazione di rete di trafficanti di droga attiva ad Ostia. Le opeazioni 'Ca-Morra', con l'arresto di 40 persone per associazione mafiosa, quella 'Margarita', che ha consentito agli investigatori di fare luce sulle modalità con cui la camorre reinvestiva i proventi illeciti in attività imprenditoriali della Capitale. Sino alle indagini sulle Baby Squillo dei Parioli, lo stupro della Selciatella a Guidonia, l'omicidio di Roberto Musci a Casalotti, ed il giallo dell'Olgiata con l'arresto del responsabile dell'assassino della contessa Alberica Filo della Torre

IL COLONNELLO DONNARUMA - Il colonnello Donnarumma arriva al comando del Reparto Operativo di Roma dopo aver trascorso gli ultimi 16 mesi al vertice del comando provinciale de L'Aquila e i tre anni precedenti al comando provinciale di Pesaro, dove si era occupato anche delle indagini sull'aggressione con l'acido a Lucia Annibali. Donnarumma è stato anche insignito di una medaglia di bronzo al Valor civile per aver preso parte all'operazione per la liberazione di alcuni ostaggi in un uffficio postale di Pula in Sardegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice del Reparto Operativo dei Carabinieri: arriva il colonnello Donnarumma

RomaToday è in caricamento