rotate-mobile
Cronaca

Targhe alterne, Codacons: "Incentivi per chi usa mezzi pubblici"

In merito alla decisione del Comune di usare le targhe alterne, il Codacons suggerisce di istituire le "happy hour" dei mezzi pubblici, cioè intere ore in cui i mezzi pubblici sono gratis

"Se il Comune vuole tornare alle targhe alterne, deve prevedere anche incentivi per chi utilizza i mezzi pubblici". Così il Codacons commenta la decisione dell'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale di istituire per giovedì 1 dicembre il blocco delle auto con targa dispari.

“L’amministrazione capitolina deve studiare misure per spingere i cittadini a lasciare a casa l’auto e utilizzare bus, tram e metro, specie nel periodo natalizio – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Suggeriamo pertanto al sindaco Alemanno di istituire delle 'happy hour' del trasporto pubblico, ossia intere ore, specie nei week-end, in cui gli utenti possono utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici”.

“Così facendo si otterrebbero vantaggi sia sul fronte dell’inquinamento, sia su quello del traffico, con enormi benefici per la città e per i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe alterne, Codacons: "Incentivi per chi usa mezzi pubblici"

RomaToday è in caricamento