rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Così la cocaina arriva all'aeroporto di Fiumicino, sequestrati 16 chili

La sostanza stupefacente rivenuta dalla Guardia di Finanza, sette i narcotrafficanti finiti in manette

Narcotrafficanti in transito all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino nella rete della Guardia di Finanza con i militari del Comando provinciale di Roma in collaborazione con il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che hanno concluso un’operazione a contrasto del traffico internazionale di sostanze stupefacenti con il sequestro di oltre 16 chili di cocaina e l’arresto di 7 responsabili.

AFRICA E AMERICHE - In particolare, i Finanzieri del Gruppo di Fiumicino hanno sviluppato specifiche analisi di rischio, incentrate soprattutto sull’esame dei voli provenienti dalle cosiddette “rotte a rischio” per l’illecita importazione della droga. Sono state così monitorati i voli in arrivo sullo scalo romano dal Centro-Sud America nonché dall’Africa, incrociando le informazioni con le banche dati in uso al Corpo.
 
SETTE CORRIERI - Le attività hanno permesso di intercettare 7 corrieri provenienti dalle predette aree a rischio, trovati in possesso di oltre 16 chili di cocaina. Ampio il repertorio dei metodi di occultamento adottati per tentare di eludere la fitta "rete" dei controlli: dai circa 12 chili. 

Sequestro cocaina all’aeroporto di Fiumicino

SALVATO OVULATORE - Rinvenuti all’interno di doppifondi ricavati nei bagagli di quattro trafficanti, tre in arrivo dal Brasile e uno dalla Repubblica Dominicana, al pericolosissimo ingerimento di ovuli, da parte di altri tre passeggeri provenienti rispettivamente dalla Nigeria, dal Brasile e dalla Repubblica Dominicana, svelato grazie al controllo ai raggi x che ha evidenziato la presenza nell’addome di complessivi 176 ovuli contenenti oltre quattro chilogrammi di cocaina.

COCAINA PURA - L’elevata purezza dell’enorme quantitativo di droga sequestrata avrebbe consentito alle organizzazioni criminali di immettere sul mercato oltre trecentomila dosi che avrebbero garantito guadagni per oltre 5 milioni di euro. Si tratta solo dell’ultima operazione conclusa dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino a contrasto del fenomeno dei traffici illeciti perpetrati attraverso il trasporto aereo e che conferma la costante attenzione del Corpo alla tutela dei cittadini e alla repressione del traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

PLAY-82

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così la cocaina arriva all'aeroporto di Fiumicino, sequestrati 16 chili

RomaToday è in caricamento