rotate-mobile
Cronaca

Camerieri infedeli clonavano bancomat dei clienti dei ristoranti del Centro

Decine i turisti truffati dalla banda. Nove le persone arrestate dagli uomini della Guardia di Finanza. Le carte di credito venivano poi usate

Prima la cena, poi il pagamento e a distanza di giorni il conto corrente svuotato. A mettere fine all'attività di una banda di camerieri infedeli che clonavano le carte di credito ed i bancomat dei clienti di alcuni ristoranti del Centro Storico della Capitale le Fiamme Gialle del Nucleo Speciale di Polizia valutaria che, a seguito di minuziose indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno sgominato la banda, composta prevalentemente da persone di nazionalità romena, dedita al furto dei codici di carte di credito con una particolare tecnica di clonazione.

LA BANDA - L’organizzazione criminale era composta da 9 soggetti e si avvaleva della collaborazione di una rete di dipendenti infedeli di alcuni ristoranti del CentroStorico della Capitale; in totale sono 23 le persone sottoposte ad indagini tutte con ruoli ben determinati.

SKIMMER PER LA CLONAZIONE - I dipendenti, una volta ottenuta la carta di credito dai clienti per il pagamento del conto, effettuavano una rapidissima strisciata della carta in appositi apparecchi (gli skimmer) forniti dall’organizzazione, memorizzando così i dati delle bande magnetiche. Tutto era studiato per non destare sospetti: le vittime venivano appositamente selezionate tra i turisti stranieri e, una volta rubati i codici delle carte, veniva atteso un congruo periodo di tempo per l’utilizzo degli stessi al fine di permetterne il rimpatrio dei turisti-vittime e, quindi, minimizzare le possibilità di denunce.

BANCOMAT INTESTATI A CITTADINI STRANIERI - Le indagini, grazie anche alla collaborazione dei titolari degli esercizi commerciali, hanno evidenziato come i soggetti indagati stavano pianificando una intensificazione delle attività in previsione dell’imminente Giubileo nella previsione di un notevole incremento delle transazioni con carte di pagamento. Nel corso delle perquisizioni sono state rinvenute diverse carte di credito clonate intestate a cittadini stranieri.

PLAY-10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerieri infedeli clonavano bancomat dei clienti dei ristoranti del Centro

RomaToday è in caricamento