rotate-mobile
Cronaca

Class action per danni da traffico: "I romani possono farsi risarcire"

Il Codacons lancia un'azione collettiva contro il Comune di Roma. I cittadini della Capitale potranno aderire alla richiesta di risarcimento per danni morali e materiali

Traffico folle? Ore interminabili passate in fila con l'auto che "cammina" a passo d'uomo e i nervi a fior di pelle? I romani possono farsi risarcire. Il Codacons ha lanciato una class action aperta a tutti i cittadini della Capitale per danni morali e materiali.  

"Sempre più spesso la viabilità capitolina va in tilt, con lunghe code in molte zone della città e automobilisti imprigionati in auto - spiega l'associazione - Tra manifestazioni, maltempo, scioperi dei trasporti pubblici, il traffico è diventata la prima preoccupazione dei romani, costretti ad impiegare ore per percorrere pochi chilometri. Ma i problemi che creano infiniti disagi agli abitanti sono, purtroppo, anche altri: sporcizia, buche stradali, autobus sovraffollati e sempre in ritardo, inquinamento". 

"Abbiamo deciso dunque - continua il Codacons - di studiare la fattibilità di una azione collettiva contro il Comune di Roma, alla quale possono partecipare tutti i cittadini della capitale, con cui chiedere un risarcimento monetario in favore di chi ha subito disagi a causa dei tanti problemi della città, o ha perso ore di lavoro, appuntamenti importanti, lezioni all'università per colpa del traffico". 

"E se il Comune non correrà ai ripari - prosegue il Codacons - ci faremo promotori di migliaia di denunce in Procura per interruzione di pubblico servizio e blocco stradale, in tutti quei casi in cui Roma subisce la paralisi della circolazione o genera disagi che danneggiano gli utenti". I cittadini che intendano fornire la pre-adesione all'azione collettiva possono scaricare l'apposito modulo pubblicato oggi sul sito www.codacons.it.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Class action per danni da traffico: "I romani possono farsi risarcire"

RomaToday è in caricamento