rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Circolo Canottieri Lazio in gara per le Olimpiadi gastronomiche

Mercoledì 22 luglio serata culinaria allietata da musica jazz. Ospite d’eccezione Sergio Caputo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

In gara il Circolo Canottieri Lazio, mercoledì 22 luglio (dalle 20,30), per il quarto appuntamento delle 'Olimpiadi Gastronomiche' fra i Circoli sportivi romani. Ideate e organizzate dalla rivista 'Tennis Oggi', vedono gareggiare in cucina, anziché sui campi sportivi con i loro atleti, gli chef dei Circoli partecipanti, che in questa terza edizione sono dieci.

A valutare le loro performance una giuria di esperti gastronomi dell'Accademia italiana della cucina (che dà il patrocinio alla manifestazione), i quali, in base a una serie di punteggi, assegnano a ciascuno chef da una a sei fiaccole olimpiche. Al termine delle dieci dimostrazioni culinarie in programma, a dicembre, verrà formato il podio con l'assegnazione delle medaglie d'oro, d'argento e di bronzo ai primi tre classificati e la proclamazione dello 'Chef dell'Anno 2015'. Gli altri cinque riceveranno un attestato di qualità legato alle peculiarità della loro cucina.

Per il Circolo Canottieri Lazio, che l’anno scorso si è classificato al terzo posto, si esibirà ai fornelli lo chef Federico Berardi. Soci e ospiti degusteranno un menù a base di pesce: entrée di pepita di risotto ai ricci di mare e crocchetta di patate e scampi, con insalatina di anguria e avocado con crumble di pane alla menta; quindi trilogia di tartare di tonno rosso su mostarda di cipolle di Tropea e cappero di Pantelleria, di orata e pesche e di gamberone con fragole e mentuccia; come primo risotto al nero di seppia con marinato di ricciola al lime e come secondo cheeseburger di spada del Mediterraneo croccante con pane alla menta, melanzane, disco di bufala affumicata e maionese al datterino con insalatina di quinoa e mandorle al passion fruit; per finire sorbetto al pistacchio di Bronte e sfera di bavarese al cocco, con cuore al lampone e spolverata al tartufo. Il tutto accompagnato dai vini Principe Pallavicini, sponsor della manifestazione insieme a Caffè Paranà.

Ad allietare la serata un ricco programma musicale che vedrà in concerto, nella terrazza affacciata sul Tevere, l’Arb Trio di Alessandro Russo e il suo Gypsy Jazz e a seguire un ospite d’eccezione: Sergio Caputo, con una performance live unplugged.

Circolo Canottieri Olimpiadi Gastronimiche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circolo Canottieri Lazio in gara per le Olimpiadi gastronomiche

RomaToday è in caricamento