rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via della Bufalotta

Cinghiali a Roma, aumentano le segnalazioni in città: “Urge intervento”

Oltre che nel quadrante nord della Capitale altri mammiferi sono stati avvistati a Bufalotta, Giustiniana e Decima Malafede. L'allarme della Coldiretti

Da Monte Mario a Selva Nera, passando per Valle Marucana, l'Olgiata e Trionfale, l’arrivo dei cinghaili a ridosso dei centri abitati è stato segnalato diverse volte. Delle passeggiate diurne e notturne immortalate con foto e video che diventano sempre più frequenti a Roma e nella sua provincia. A lanciare l’allarme sull'aumento delle presenze dei mammiferi in città il presidente di Coldiretti Roma David Granieri:Da tempo la Coldiretti ha evidenziato la pericolosità e i gravi danni causati dall'incremento esponenziale dei cinghiali, ormai oltre un milione in Italia, cercando il dialogo e presentando proposte concrete alle Istituzioni competenti”. 

PROBLEMA SOTTOVALUTATO - Una situazione in relazione alla quale non sono stati previsti interventi mirati: “Purtroppo - prosegue Graneri - però il problema è ancora colpevolmente sottovalutato, nonostante i tragici episodi di questa estate e gli avvistamenti sempre più frequenti a ridosso delle aree urbane, non solo nel quadrante Nord della capitale”. 

BUFALOTTA E MALAFEDE - Sono infatti “in costante aumento le segnalazioni che ci arrivano dagli agricoltori da numerose aree della città: dalla zona di Decima Malafede a quella a ridosso del Parco dell'Insugherata, dalla Giustiniana alla Bufalotta, senza dimenticare i Castelli Romani, dove il problema è gravissimo e la situazione ormai fuori controllo. Serve quindi - chiosa il presidente di Coldiretti Roma - una strategia ben delineata e un immediato intervento di contenimento, non più procrastinabile, per difendere sia la sicurezza dei cittadini sia le eccellenze agricole del territorio tutelando così i coltivatori che, sempre più spesso, vedono distrutti i loro raccolti e uccisi gli animali allevati con conseguenze disastrose non solo dal punto di vista economico”. 

TRE ASSALTI - “La Coldiretti - conclude la nota di David Granieri - ha stimato che, nel 2014, tra assalti alle stalle, raccolti distrutti e incidenti stradali provocati dagli ungulati ci sono stati circa 100 milioni di euro di danni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali a Roma, aumentano le segnalazioni in città: “Urge intervento”

RomaToday è in caricamento