rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

E il cielo di Roma diventa virale. Merito delle mammatus cloud

Un cielo da togliere il fiato, quasi dipinto, ha incorniciato ieri sera ogni angolo di Roma. Un mix di rare nubi temporalesche a forma di mammella e colori spettacolari, dal giallo al rossastro

Nuvole basse e tondeggianti con colori mozzafiato hanno regalato tramonti da cartolina. Ieri il maltempo si è fatto perdonare. Bloccata la città con i suoi puntuali allagamenti e disagi, ha risarcito i danni lasciando a Roma un cielo surreale. Tantissimi gli scatti arrivati alla redazione dagli smartphone dei nostri lettori, tutti col naso all'insù per immortalare lo spettacolo. Il merito sembrerebbe delle cosiddette "mammatus clouds", in gergo tecnico nubi a forma di mammella. 

Sono piuttosto rare e visibili solitamente dopo il passaggio di un forte temporale. La loro formazione avviene tramite due processi simultanei: intense correnti ascensionali unite a un alto tasso di umidità nei bassi strati. Le correnti ascensionali trasportano ad alte quote dell’atmosfera ingenti quantità di vapore acqueo, che quando attraversa strati più freddi nell’atmosfera condensa e favorisce lo sviluppo degli strati di nubi. Uno spettacolo che ha incantato la città. 

Mammatus cloud nei cieli di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E il cielo di Roma diventa virale. Merito delle mammatus cloud

RomaToday è in caricamento